Fibra Iliad: continuano i problemi, ma qualcosa inizia a muoversi

Fibra Iliad, ad una settimana dal comunicato dell'operatore i problemi continuano. Ma sembra che qualcosa stia iniziando a muoversi.

Avatar di Umberto Stentella

a cura di Umberto Stentella

Continuano i problemi per la fibra di Iliad.  Ve lo ricordate? Ve ne avevamo parlato la settimana scorsa: diversi abbonati segnalano che la rete di Iliad tenderebbe a disconnettersi frequentemente. Si parla sempre di singhiozzi molto brevi, nella maggior parte dei casi le interruzioni durano appena pochi secondi.

Il problema sembra piuttosto diffuso, prova ne è che sui forum specializzati sono nati thread con centinaia di commenti. Tutti gli utenti segnalano lo stesso identico problema. Alcuni abbonati  avevano provato ad ipotizzare le possibili cause dei disservizi, ad esempio puntando il dito contro il modem fornito dall'operatore - l'IliadBox - reo di surriscaldarsi troppo facilmente. Una tesi che è tuttavia stata smentita dalla stessa azienda.

Nel frattempo Iliad Italia ha spiegato - con un comunicato arrivato alla nostra redazione - di essere a conoscenza del problema e di star lavorando rapidamente ad una soluzione. Cosa è cambiato nel frattempo?

Non molto, in realtà. Ma sembra che qualcosa stia iniziando a muoversi. Il forum specializzato FibraClick è ancora sommerso dalle segnalazioni, ma alcuni utenti riportano questa di volta di delle disconnessioni notturne più lunghe del solito. Forse non è una cattiva notizia: secondo alcuni utenti sarebbe il segnale che i tecnici di Iliad starebbero lavorando ad una soluzione.

Alcuni utenti sostengono di aver ricevuto informazioni direttamente dall'operatore. «Lunedi mi contatta una operatrice di Iliad per comunicarmi che dalle ore 23 di mercoledì alle ore 06 di giovedì, per lavori sulla linea, non avrei avuto connessione», racconta un abbonato su un gruppo Facebook. «Ieri sera alle 23:30 si è sconnesso e questa mattina quando mi sono svegliato era tutto a posto». E il post prosegue così: «In 40 anni di contratti telefonici, con i più svariati operatori, mai una cosa simile mi era capitata. Quando è giusto complimentarsi e non solo quando ci si deve lamentare, brava Iliad, mai più indietro». Insomma, nonostante tutto sta tornando un po' di sano ottimismo.

Gli utenti che segnalano di aver avuto delle disconnessioni notturne di diversi minuti, per poi ottenere finalmente il pieno funzionamento della rete, sono davvero tante. Sebbene anche dopo la disconnessione delle 4:00 molti utenti abbiano comunque riportato nuovamente alcuni problemi nei giorni successivi, sembra che qualcosa stia iniziando a muoversi.

Per il momento da Iliad tutto tace ancora. Vi aggiorneremo non appena ci saranno ulteriori evoluzioni.

Porta l’assistente vocale di Amazon dentro la tua casa. L’altoparlante intelligente Echo Dot di quarta generazione è in sconto del 42%!