Fire HD 6 e HD 7 edizione 2014, i tablet Amazon low cost

Amazon ha presentato i tablet Fire HD 6 e Fire HD 7 edizione 2014. Display con risoluzione fino a 1280 x 800 pixel e sistema Fire OS 4. Presentato, negli Stati Uniti, anche il Fire HD Kids Edition.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Amazon ha annunciato i nuovi tablet Fire HD 6 e Fire HD 7, ma anche un'edizione rivolta ai bambini chiamata Fire HD Kids Edition. Andiamo con ordine. Il Fire HD 6 ha un prezzo a partire da 99 euro, sempre che optiate per la versione da 8 GB e accettiate gli screensaver sponsorizzati. Il Fire HD 7 invece ha un prezzo che parte da 119 euro, sempre in versione da 8 GB. Entrambi saranno disponibili da metà ottobre in diverse colorazioni.

I due tablet hanno una CPU MediaTek quad-core fino a 1.5 GHz con prestazioni grafiche "tre volte superiori a quelle del Samsung Tab 4", afferma l'azienda di Jeff Bezos. Entrambi hanno un 1 GB di memoria, mentre lo spazio di archiviazione è di 8 / 16 GB. Amazon Fire HD 6 ha uno display da 6 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel e 252 PPI, mentre il Fire HD 7 conserva tale risoluzione, ma perde ovviamente qualcosa sul fronte della densità (216 PPI).

Amazon Fire HD 6 Amazon Fire HD 6 2014
Amazon Fire HD 7 Amazon Fire HD 7 2014

Tra le caratteristiche comuni a entrambi i prodotti troviamo il Wi-Fi a singola banda e il comparto fotografico, con una fotocamera posteriore da 2 megapixel e una frontale di tipo VGA. Il Fire HD 6 ha un solo speaker, mentre la versione da 7 pollici ne ha due. In entrambi i casi l'audio gode del Dolby Digital Plus ed ovviamente presente un jack da 3,5 mm. La batteria permette otto ore d'uso "misto".

I più attenti alle dimensioni e al peso devono sapere che l'Amazon Fire HD 6 ha dimensioni di 169 x 103 x 10,7 mm per 290 grammi, mentre il Fire HD 7 raggiunge 191 x 128 x 10,6 mm con un peso di 337 grammi.

A bordo di entrambi troviamo Fire OS 4 (nome in codice Sangria), nuova versione del sistema operativo dell'azienda - come sempre basato su Android, ma pesantemente modificato. Amazon è intervenuta sull'interfaccia utente in modo da affinarla e renderla più fluida, ma ha anche introdotto alcune novità.

Tra queste troviamo la possibilità di creare profili utente individuali per favorire l'uso del tablet in famiglia e Smart Suspend, una soluzione che cerca d'imparare dal modo in cui usate il dispositivo e spegne o accende la connettività wireless in base all'ora del giorno in cui solitamente lo usate. Smart Suspend occasionalmente attiva il Wi-Fi per aggiornare le notifiche e controllare le email.

Amazon ha anche aggiunto Firefly, una funzione già vista sul Fire Phone che riconosce automaticamente tutto ciò che il telefono "guarda" o "sente" - show TV, film, musica e oggetti fisici - in modo da proporvi l'acquisto su Amazon se disponibile.

L'azienda ha però annunciato anche un prodotto rivolto ai più piccini, il Fire HD Kids Edition. Coperto - oltre che da cover imbottite e colorate - da due anni di garanzia (non importa quale tipo di danno viene fatto e in che modo), il tablet sarà rimpiazzato senza costi aggiuntivi. Una scelta aggressiva di Amazon che sa bene quanto i bambini siano bravi nel fare a pezzi oggetti tecnologici. Il tablet ha inoltre FreeTime Unlimited per un anno, consentendo ai bambini di leggere o guardare contenuti come libri, film, giochi e show TV da una vasta gamma di proposte.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, esistono due versioni, una da 6 e una da 7 pollici, con prezzi rispettivamente di 149 e 189 dollari. A bordo una CPU quad-core, ma al momento non si hanno maggiori dettagli - non dovrebbe differire dai due Fire HD. Le prenotazioni di questo tablet aprono i battenti oggi (negli Stati Uniti), mentre le consegne partiranno il 21 ottobre. Sullo store italiano ancora non è disponibile.