Firefox OS conquista anche Foxconn. Arriva un tablet?

Firefox OS, il sistema operativo mobile di Mozilla, sarà presto al centro di un prodotto di Foxconn. L'annuncio il 3 giugno, e potrebbe trattarsi di un tablet.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Firefox OS e Mozilla festeggiano una nuova importante partnership, quella con Hon Hai Precision Industry Co., meglio conosciuta come Foxconn. Le due aziende sveleranno i dettagli dell'intesa il 3 giugno, nel corso di un evento congiunto in cui sarà svelato anche un prodotto.

Il colosso taiwanese è solo l'unico in ordine di tempo di 19 aziende che hanno stretto una partnership con Mozilla sui dispositivi Firefox OS. Secondo indiscrezioni non confermate l'evento "rischia" di essere molto importante, dato che questa volta al centro della scena potrebbe non esserci uno smartphone, ma un tablet, il primo con Firefox OS.

Del sistema operativo mobile di Mozilla abbiamo parlato in un'intervista con Tristan Nitot, Principal Evangelist della fondazione, il quale ci ha spiegato come e perché è nato questo progetto, appoggiato anche da LG e Huawei, oltre che da molti operatori telefonici tra cui Telecom Italia.

La partnership tra Mozilla e Hon Hai potrebbe essere importante - in prospettiva, certamente - anche per quest'ultima, dato che il produttore di dispositivi elettronici starebbe assistendo un calo degli ordini dai propri clienti - HP, Nokia e altri. Tra questi troviamo soprattutto Apple, la quale ha un grande peso nei conti di Foxconn.

Secondo il Wall Street Journal Hon Hai starebbe cercando nuovi clienti per ridurre "la dipendenza" dal destino di iPhone e iPad. Inoltre, come comprova l'accordo con Mozilla, l'azienda punta a ridare lustro a un'azione diretta nel mercato al dettaglio.