Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Trump come Facchinetti, lo smartphone "Made in USA" viene dalla Cina Trump come Facchinetti, lo smartphone "Made in USA" viene da...
Immagine di Ecco a voi l’accessorio più figo di sempre per Apple Watch Ecco a voi l’accessorio più figo di sempre per Apple Watc...

Foldable o rollable? Perché scegliere, TCL Fold N'Roll è entrambi!

TCL stupisce il mondo degli appassionati di tecnologia mostrando i suoi ultimi sforzi in campo device pieghevoli, con un "Fold N'Roll" che prova a trasformare realmetne uno Smartphone in Tablet!

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Cagliero

a cura di Marco Cagliero

Pubblicato il 14/04/2021 alle 17:00 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:32

Che la tecnologia foldable sia vista da molti come una delle poche in grado di portare nuovamente passione all'interno della scena tech mobile, credo sia elemento ormai inconfutabile. Che però ancora non sia sia capito bene compre sfruttare questa tecnologia in un prodotto consumer è altrettanto un altro dato certo e reale.

Dopo aver ormai imparato a familiarizzare con i display flessibili e parti pieghevoli, sono però da vedere di buon occhio gli investimenti in tema (ed anche solo gli esperimenti a volte) da parte delle aziende, come nel caso odierno di TCL, al fine di capire la reale strada da seguire nel futuro del settore. Scopriamo oggi il TCL Fold N' Roll, un prototipo unico a partire già dal nome!

tcl-fold-n-roll-154052.jpg

Smartphone, Phablet e Tablet vero e proprio

Fra idee che vedono i nostri smartphone diventare più piccoli grazie alle tecnologie foldable, ed altri che invece vedono estese le proprie dimensioni, ci pensa TCL a provare ad accontentare tutti gli utenti, con un prodotto che si pone come il pieghevole più completo fin qui pensato da un'azienda.

tcl-fold-n-roll-154049.jpg

Il tutto andando a combinare la nuovissima implementazione delle tecnologie pieghevoli rappresentata dai display "arrotorabili", agli ormai "classici" (se mi passate il termine) pannelli in grado di piegarsi su se stessi. TCL Fold N'Roll quindi si presenta fondamentalmente come un'unione di diversi stili e potenzialità fin qui viste nel settore, per provare a creare un nuovo standard e categoria di prodotti.

Non ci troviamo infatti solamente davanti ad un "normale" smartphone che una volta aperto può diventare un mini tablet. Qui infatti entra in gioco il pannello arrotorabile studiato e progettato da TCL nel caso specifico per poter allargare ed ingrandire ancora di più la diagonale a disposizione dell'utente, al punto da diventare un vero e proprio tablet.

Guarda su

La soluzione definitiva?

A partire quindi dalla visualizzazione più compatta e che potremmo definire come da smartphone "tradizionale" rappresentata da un pannello da 6,81", si passa alla visualizzazione intermedia definita da TCL come "Phablet" (con display che diventa da 8,85") per giungere alla vista Tablet, con il nostro pannello originale diventato ora un 10".

Il tutto con un ingombro generale che grazie appunto alla nuova frontiera aperta dai display arrotorabili, permette di mettere da parte spessori ingenti e pesi troppo elevati, come visto finora in alcuni prodotti Foldable e come si sarebbe tentati di pensare viste le dimensioni finali raggiungibili da questo terminale.

tcl-fold-n-roll-154050.jpg

Interessante menzione poi anche alla cerniera proprietaria di TCL, che qui prova a mettere d'accordo anche i più preoccupati da questo importante meccanismo responsabile delle aperture e chiusure del display. Grazie infatti ad una nuova implementazione della DragonHinge, sembra essere finalmente come un lontano ricordo l'ansia legata alla durabilità nel tempo di questo componente.

Ancora presto per parlare di date e prezzi. Per oggi però è interessante capire come il mondo dei foldable sia tutt'altro che vicino ad una fine, con tante aziende pronte a darsi battaglia per il futuro del settore! Vi piacerebbe provare con mano questo Fold N'Roll?

Uno smartphone TCL in offerta? Non perdere questa offerta lampo disponibile su Amazon.it proprio in questi minuti!
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Ecco a voi l’accessorio più figo di sempre per Apple Watch
Un accessorio originale e pratico che vi farà rimpiangere l'epoca d'oro di Apple e dei suoi PC in plastica colorata.
Immagine di Ecco a voi l’accessorio più figo di sempre per Apple Watch
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Trump come Facchinetti, lo smartphone "Made in USA" viene dalla Cina
Trump T1, lo smartphone "Made in USA" che vuole sfidare iPhone 17, verrà prodotto in Cina contrariamente a quanto dichiarato.
Immagine di Trump come Facchinetti, lo smartphone "Made in USA" viene dalla Cina
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Basta regali, Samsung vuole un abbonamento sui Galaxy Watch (e non solo)
Samsung valuta un abbonamento premium per Samsung Health: saresti disposto a pagare per funzionalità avanzate di monitoraggio della salute?
Immagine di Basta regali, Samsung vuole un abbonamento sui Galaxy Watch (e non solo)
7
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
La "action camera" Apple che non puoi avere ha registrato un film
Un modulo personalizzato con sensore fotocamera iPhone e chipset A-series di Apple è stato utilizzato per le riprese del film sulla Formula 1.
Immagine di La "action camera" Apple che non puoi avere ha registrato un film
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Un pieghevole così ha finalmente senso
Il nuovo sistema multitasking di Vivo promette di rivoluzionare l'esperienza utente sui dispositivi pieghevoli a libro.
Immagine di Un pieghevole così ha finalmente senso
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.