Froyo affonda il Galaxy Tab, ci vuole Honeycomb

Una ricerca rivela che negli Stati Uniti il 16 percento degli utenti che ha acquistato il Galaxy Tab lo ha restituito ai rivenditori perché insoddisfatto. Colpa di Android 2.2, che con molte app non riesce a sfruttare il display da 7 pollici e visualizza solo 800x400 punti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Una ricerca condotta da ITG Investment Research ha rivelato che da novembre ad oggi il Galaxy Tab di Samsung ha registrato un indice di reso del 16 percento circa. Molti utenti che hanno acquistato il tablet di Samsung e lo hanno provato, quindi, sarebbero stati talmente insoddisfatti da tornare in negozio a restituirlo. A deludere potrebbe essere Froyo (Android 2.2), non ottimizzato per il display da 7 pollici del Galaxy Tab.

Come termine di paragone, l'indice di reso dell'iPad presso i punti vendita Verizon nello stesso periodo è stato del 2 percento. È da precisare che il dato riguardante l'iPad è parziale poiché è in vendita anche presso altri carrier telefonici, nei quali non sono stati rilevati i dati.

Samsung Galaxy Tab

Gli analisti di ITG non hanno dato una spiegazione ufficiale per l'alto numero di resi del Galaxy Tab (Samsung fa chiarezza: il Galaxy Tab non è un flop) e Samsung si è rifiutata di commentare il dato. I rumor su alcuni blog specializzati indicano come causa del basso indice di gradimento del Galaxy Tab il sistema operativo Android 2.2, altrimenti conosciuto con il nome in codice Froyo.

Il problema, rilevato anche da Tom's Hardware durante il test del Galaxy Tab (Galaxy Tab, Tablet Android potente e tascabile da Samsung), è che alcune app di Android, progettate per gli smartphone, sul display da 7 pollici del Galaxy Tab non vengono visualizzate alla risoluzione nativa di 1024x600 punti, ma a quella ridotta di 800x400 punti.Samsung non nega il problema, ma fa notare che altre applicazioni, come per esempio Google Maps, sono perfettamente scalabili.

Android Honeycomb - clicca per ingrandire

In realtà quello rilevato non è un inconveniente inaspettato, bensì un limite di Froyo, che come ha spiegato il direttore dei prodotti mobile di Google, Hugo Barra, è stato progettato per gli smartphone con display da 4 pollici o inferiori. Il problema segnalato dai blogger, quindi, non affligge solo il Galaxy Tab, ma tutti i tablet che sono stati annunciati con sistema operativo Android.

Ecco il motivo per il quale molti produttori, fra cui Lenovo con il LePad (Lenovo IdeaPad U1 Hybrid e LePad Slate: notevoli!), Asus con gli slide (Eee Pad MeMo, Transformer e Slider: il poker di Asus) e Motorola con lo Xoom, hanno pronti i loro tablet ma non li commercializzeranno fino alla prossima primavera.

###old693###old

La prima versione di Android ottimizzata per i tablet PC è Honeycomb (Android 3.0 Honeycomb, SDK: svelata l'interfaccia), di cui Google sta completando l'ottimizzazione per un rilascio previsto indicativamente a giugno. Oltre alle numerose innovazioni, Honeycomb sarà progettato appositamente per i sistemi con display grandi, quindi sia per il 7 pollici del Galaxy Tab, sia per eventuali prodotti da 10 pollici (Galaxy Tab 2 e Motorola Xoom: declinazioni Android).

###old567###old