Fujitsu e Toshiba insieme per la telefonia mobile

Fujitsu e Toshiba fonderanno le attività mobili. Secondo il quotidiano Nikkei dal prossimo autunno la joint venture dovrebbe consentire di ridurre notevolmente i costi di sviluppo e conquistare la seconda posizione nel mercato giapponese.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Fujitsu e Toshiba si apprestano a lavorare insieme nel settore della telefonia mobile. Il prossimo autunno, stando a quanto riporta il quotidiano Nikkei, nascerà un nuovo dipartimento congiunto soprattutto per abbattere i costi di sviluppo.

Toshiba TG01

Il primo obiettivo è la conquista della seconda posizione nel mercato della telefonia mobile giapponese – la prima è di Sharp. Sebbene non vi siano stati ancora comunicati ufficiali al riguardo, la testata giapponese ha svelato che la direzione del progetto sarà per lo più nelle mani di Fujitsu
– con una quota di circa il 70/80%.

Gli analisti sono convinti che questa mossa sarà più vantaggiosa per Toshiba, decisamente più debole e in perdita (almeno nel settore mobile) rispetto all'alleata. Da rilevare soprattutto che Fujitsu negli ultimi anni ha consolidato la sua posizione grazie a cellulari resistenti all'acqua, modelli dotati di riconoscimento delle impronte e smartphone per le persone più anziane.

La joint venture ha ovviamente mire espansionistiche oltre confine: la collaborazione sarà totale e comprenderà sviluppo, produzione e vendita. Di fatto si tratta di una strategia analoga a quella del trio NEC, Hitachi e Casio.