Galaxy S 4 Mini a luglio con SoC quad-core e Super AMOLED

Secondo indiscrezioni non confermate Samsung potrebbe annunciare il Galaxy S 4 Mini fra la fine di giugno e inizio luglio, in due versioni. Quella per l'Europa dovrebbe essere verosimilmente equipaggiata con SoC quad-core e display Super AMOLED qHD.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il Galaxy S 4 Mini potrebbe esordire fra giugno e luglio 2013, con display Super AMOLED da 4,3 pollici, risoluzione qHD di 960 x 540 punti e densità di 256 pixel per pollice. Il sistema operativo dato per certo è Android 4.2.2, tuttavia a metà maggio dovrebbe essere presentato Android 5.0, quindi ci aspettiamo che possa essere scelta questa versione. Queste sono le indiscrezioni pubblicate da Sammobile, sito a cui si riconducono molte delle anticipazioni sui terminali dell'azienda sudcoreana.

Galaxy S 4 Mini?

Le specifiche dei modelli che dovrebbero essere identificati dalle sigle GT-I9190 e GT-I9192 ci sono tutte, ma ovviamente sono da prendere con il beneficio del dubbio dato che non ci sono conferme ufficiali. Il primo dovrebbe avere in dotazione un Exynos 5210, ossia un quad-core basato sulla tecnologia big.LITTLE, composto da due core Cortex-A15 e due Cortex-A7.

Il confronto con il Galaxy S 4

Il GT-I9192 invece dovrebbe essere un modello dual SIM con processore dual-core da 1.6 GHz. In genere le versioni dual SIM sono indirizzate per lo più ai mercati emergenti, quindi ci sembra verosimile supporre che anche in questo caso sarà così. Nell'ipotesi la release destinata agli utenti europei sarebbe quella più lussuosa. La fonte non ha scucito informazioni sul possibile prezzo. 

Considerato che l'S III mini costava 449 euro, possiamo supporre che il nuovo mini possa subentrare nella gamma Galaxy allo stesso prezzo, con un conseguente ribassamento di listino del predecessore. Un prezzo superiore (499 euro per esempio) potrebbe infatti risultare poco competitivo rispetto a un ipotetico iPhone "economico" di casa Apple di cui si vocifera da tempo.