Galaxy S III forse in aprile con schermo HD e quad-core

Il Samsung Galaxy S III potrebbe debuttare in aprile con schermo con risoluzione HD, fotocamera con 12 megapixel, Android 4 e CPU quad-core con frequenza di 1.5 o 1.6 GHz.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Galaxy S III potrebbe essere presente al Mobile World Congress di Barcellona di febbraio, per giungere nei negozi solo in aprile, esattamente un anno dopo il Galaxy S II.

A dare nuova linfa alle indiscrezioni che circolano attorno a quello che promette di essere un nuovo best seller del mondo Android è "il solito" Eldar Murtazin, il blogger russo spesso ben informato (ma non per questo infallibile) sui retroscena del mercato della telefonia.

Il Samsung Galaxy S III potrebbe avere uno schermo con risoluzione HD, fotocamera con 12 megapixel, Android 4 e "modifiche software" che dovrebbero interessare anzitutto la gestione energetica, e quindi l'autonomia del terminale.

Le indiscrezioni parlano della presenza di una CPU quad-core da 1.5-1.6 GHz. Alla luce di alcune recenti voci sui piani di HTC ed LG, pronte a presentare terminali Tegra 3 - che ha proprio quattro core (anzi cinque) - questo parametro assume un rilievo maggiore. In passato è stato indicato l'Exynos 4412 come papabile candidato al ruolo di chip interno del Galaxy S III, ma mancano conferme ufficiali.

Murtazin non ha parlato delle dimensioni dello schermo, che ipotizziamo potrebbe essere da 4,65 pollici, come il Galaxy Nexus. Non è chiaro se sarà disponibile in più colorazioni fin da subito e quanto potrebbe costare, anche se è bene ricordare che il Galaxy S II è arrivato in Italia a 599 euro, un prezzo che poi è sceso progressivamente - anche per via delle offerte vantaggiose in abbonamento.