Galaxy S4: aggiornamento per spostare app sulla microSD

Samsung ha iniziato la distribuzione di un aggiornamento da oltre 360 MB per il Galaxy S4. L'update integra alcune novità interessanti e alcuni fix, oltre a occuparsi del problema dello spazio esiguo a disposizione dei possessori del terminale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha iniziato a distribuire, partendo dalla Germania, un aggiornamento per il Galaxy S4. L'update è di quelli corposi ed è identificato dalla sigla I9505XXUBMEA - è quindi rivolto al modello GT-I9505 con chip Snapdragon. La prima novità riguarda un aspetto importante: lo spazio di archiviazione disponibile all'utente sul terminale. La variante da 16 GB vede infatti quasi metà della propria capacità mangiata dal software di sistema.

Con questo update l'azienda sudcoreana offre la possibilità di spostare applicazioni sulla scheda SD e ha incrementato lo spazio a disposizione degli utenti, anche se di poco più di 80 MB. L'azienda aveva promesso un qualche tipo di soluzione per il problema in questione, e questo sembra un compromesso. Non è noto se con futuri accorgimenti saranno presi altri accorgimenti in merito, ma non ci aspettiamo miracoli.

L'azienda ha poi aggiornato il firmware della fotocamera e risolto un problema di tipo grafico che mostrava un effetto violaceo durante lo scrolling. Samsung ha inserito anche uno switch per gestire Smart Pause e aggiunto la possibilità registrare video con HDR - anche se altri siti che hanno già provato l'aggiornamento non hanno trovato questa opzione. L'azienda afferma anche di aver migliorato la "leggibilità", senza però offrire ulteriori dettagli. C'è un'opzione nel menù dedicato allo schermo.

Si parla inoltre di "barra di stato semitrasparente", nuove icone nelle impostazioni e altri piccoli miglioramenti. L'update ha una dimensione di 365,67 MB e sarà disponibile tramite Samsung KIES o via FOTA (Firmware-Over-The-Air). In questo momento non sono note le tempistiche della distribuzione, ma ci auguriamo che l'arrivo in Italia sia prossimo.