Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Il tuo smartphone è sempre più a rischio: ecco come ti stanno fregando Il tuo smartphone è sempre più a rischio: ecco come ti sta...
Immagine di Chrome smetterà di funzionare su centinaia di milioni di smartphone Chrome smetterà di funzionare su centinaia di milioni di sm...

Galaxy S8, hackerato il sistema di scansione dell'iride

L'hacker Jan Krissler è riuscito ad aggirare il sistema di scansione dell'iride del Galaxy S8, rilanciando il tema della sicurezza dei dispositivi mobili, con particolare riferimento agli smartphone.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Pubblicato il 24/05/2017 alle 11:43

Il sistema di scansione dell'iride del Galaxy S8 è stato hackerato. A compiere l'impresa Jan Krissler, un hacker noto con il nickname Starbug, già balzato agli onori della cronaca nel 2014 per aver ricreato le impronte digitali del Ministro della Difesa tedesco. Un caso, questo dell'attuale top gamma Samsung, che rilancia il tema dell'effettiva sicurezza dei dispositivi mobili, con particolare riferimento agli smartphone.

Il metodo utilizzato da Starbug per aggirare il sistema di scansione dell'iride del Galaxy S8 è stato molto particolare. Innanzitutto, l'hacker si è fatto scattare una foto a infrarossi (possibilità offerta da alcune fotocamere presenti sul mercato). Successivamente, ha stampato la parte della fotografia ritraente l'occhio.

A quel punto, ha applicato al di sopra dell'occhio stampato una lente a contatto. Visto che il sistema di scansione dell'iride del Galaxy S8 utilizza proprio una tecnologia a infrarossi, non è stato in grado di riconoscere la differenza tra l'occhio umano e uno fotografato. Questo ha portato allo sblocco dello smartphone.

Leggi anche: Recensione Samsung Galaxy S8 e S8+

È chiaro come si tratti di un metodo non comunemente utilizzabile ma che, di contro, non necessita di particolari competenze tecniche per essere messo in atto. Una situazione che inevitabilmente rilancia il tema della sicurezza in ambito smartphone, soprattutto contestualizzandola in merito al Galaxy S8.

Galaxy S8 riconoscimento facciale
Il sistema di riconoscimento del volto del Galaxy S8

Samsung ha infatti posto fortemente l'accento sulla sicurezza del suo nuovo top gamma. Non a caso, il Galaxy S8 integra ben tre metodologie di sblocco: scansione dell'iride, riconoscimento del volto e scansione dell'impronta digitale. Un prodotto dunque particolarmente votato a questo aspetto, che però non è nuovo proprio a dubbi legati alla sicurezza.

Qualche giorno dopo la presentazione del Galaxy S8 infatti, avvenuta il 29 marzo a New York, si sono sollevate perplessità sul sistema di riconoscimento del volto. Alcuni video hanno mostrato la possibilità di aggirarlo semplicemente utilizzando una fotografia del proprietario, sfruttando evidentemente il funzionamento della tecnologia stessa, che non esegue una scansione tridimensionale.

Può essere inoltre utile ricordare come, nel 2013, Starbug, in collaborazione con altri membri del Chaos Computer Club (gruppo di hacker con sede in Germania), sia riuscito ad aggirare anche il Touch ID di Apple, partendo dall'immagine di un'impronta digitale acquisita con una risoluzione di 2.400 dpi.

Leggi anche: Galaxy S8, il suo display è da primato

È evidente come i produttori di smartphone siano chiamati a compiere un ulteriore salto tecnologico in merito ai sistemi di sblocco. Una necessità che diventerà sempre più pressante nei prossimi anni, con il dilagare del fenomeno dell'Internet of Things e il conseguente ruolo di centralità che i dispositivi mobili ricopriranno, ancora più di quanto possa avvenire oggi.


Tom's Consiglia

La Clear View Standing Cover è uno degli accessori ufficiali per il Galaxy S8. Si tratta di una custodia a libro che consente di visualizzare notifiche e informazioni anche quando è richiusa.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Chrome smetterà di funzionare su centinaia di milioni di smartphone
Chrome terminerà il supporto per Android 8 e 9 dal 5 agosto 2025: milioni di dispositivi coinvolti, ecco le alternative per continuare a navigare.
Immagine di Chrome smetterà di funzionare su centinaia di milioni di smartphone
4
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Il tuo smartphone è sempre più a rischio: ecco come ti stanno fregando
I malware Android sono in aumento dall'inizio del 2025: scopri come proteggere il tuo dispositivo mobile dalle nuove minacce informatiche.
Immagine di Il tuo smartphone è sempre più a rischio: ecco come ti stanno fregando
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Gli USA non si fidano, OnePlus nei guai?
Preoccupazioni per i dati utenti e server collegati alla Cina potrebbero portare a un'indagine federale completa.
Immagine di Gli USA non si fidano, OnePlus nei guai?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
I nuovi pieghevoli Samsung saranno da record
Un nuovo leak sembra anticipare la sorpresa di Samsung: pieghevoli sottilissimi per combattere la concorrenza cinese.
Immagine di I nuovi pieghevoli Samsung saranno da record
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Oppo Enco Buds2 Pro a MENO DI 20€: audio premium in SUPER SCONTO!
Elimina i rumori di fondo con la cancel‑lation basata su IA, senza spendere una fortuna grazie all’offerta lampo su Amazon.
Immagine di Oppo Enco Buds2 Pro a MENO DI 20€: audio premium in SUPER SCONTO!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.