Galaxy S9: presentazione il 25 febbraio, fotocamera al top

Samsung ha ufficializzato la data di presentazione del Galaxy S9. Il primo video teaser conferma la particolare attenzione per il comparto fotografico.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Il Galaxy S9 sarà presentato il 25 febbraio a Barcellona, a margine del Mobile World Congress. Ad annunciarlo è la stessa Samsung, confermando le dichiarazioni rilasciate ad inizio anno da DJ Koh, Presidente della divisione mobile dell'azienda sudcoreana. Il nuovo top di gamma si prepara dunque a sfidare i diretti concorrenti, puntando soprattutto sulle prestazioni fotografiche.

Samsung ha infatti rilasciato anche il primo video teaser ufficiale dedicato al Galaxy S9, nel quale si utilizza l'espressione "The camera, reimagined", letteralmente "La fotocamera, ripensata". Un evidente riferimento al comparto fotografico dello smartphone, che è stato già al centro di numerose indiscrezioni nel corso degli ultimi mesi.

In tal senso, basti ricordare il report realizzato da VTECH, secondo il quale il Galaxy S9 sarà equipaggiato con un sensore dotato di obiettivo f/1.5. Un dettaglio peraltro confermato dall'immagine di quella che dovrebbe essere la confezione di vendita dello smartphone, che riporta anche la possibilità di apertura variabile fino a f/2.4, la risoluzione pari a 12 MP e la presenza della stabilizzazione ottica dell'immagine.

Leggi anche: Galaxy S9, una straordinaria fotocamera con ottica f/1.5?

A tutto questo va aggiunta un'indiscrezione diffusasi online qualche giorno fa, secondo la quale lo slogan che accompagnerà la campagna pubblicitaria del Galaxy S9 sarà "Film Your Story As You Intended". L'ennesimo riferimento alle capacità fotografiche di questo smartphone, che ha un peso specifico importante nella strategia Samsung per il 2018.

Galaxy S9
L'ipotetica confezione di vendita del Galaxy S9

A differenza di quanto accaduto lo scorso anno infatti, l'azienda sudcoreana ha deciso di giocare d'anticipo. Il Galaxy S8 è stato presentato il 29 marzo 2017, 1 mese dopo il Mobile World Congress. Questa volta invece Samsung ha deciso di sfruttare la vetrina mediatica della fiera di Barcellona, con un evidente sguardo ai diretti concorrenti.

Leggi anche: Samsung: "Galaxy S9 al MWC, smartphone pieghevole nel 2019"

Pensiamo, ad esempio, ad iPhone X, la cui commercializzazione sta entrando nel vivo proprio in queste settimane. Il Mobile World Congress 2018 sarà comunque teatro anche della presentazione dei nuovi top di gamma Huawei, che prosegue la propria corsa verso il vertice del mercato.

Galaxy S9
Un primo render non ufficiale del Galaxy S9+

Insomma, quest'anno la fiera spagnola rappresenterà un crocevia importante per gli equilibri del settore smartphone. Samsung sembra essere intenzionata a giocarsi la carta del salto di qualità in ambito fotografico per sbaragliare la concorrenza. Il 25 febbraio potremo finalmente sciogliere gli ultimi dubbi attorno al Galaxy S9.


Tom's Consiglia

Il Galaxy Note 8, attuale phablet top di gamma Samsung, è acquistabile attraverso Amazon con uno sconto di 200 euro rispetto al prezzo di listino.