Galaxy Tab 10.1, l'Australia lo vedrà con il binocolo

Apple ha ottenuto l'ingiunzione preliminare contro il Galaxy Tab 10.1, che non potrà essere venduto in Australia fino alla fine del processo. Probabilmente il tablet di Samsung non arriverà mai nella terra dei canguri, considerato che alla fine del processo sarà ormai vecchio e superato.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Apple ha vinto il primo round in Australia contro Samsung: il Tribunale Federale di Sydney ha deliberato a favore del divieto preliminare di vendita dei Galaxy Tab 10.1 per la presunta violazione di brevetti touchscreen e multitouch di Apple.

La notizia è stata pubblicata dal quotidiano locale Sydney Morning Herald, quindi ora la situazione di Samsung nella terra dei canguri è identica a quella tedesca: i prodotti, che non sono mai approdati nei negozi in attesa delle decisione del giudice, non ci arriveranno per tutto il tempo del processo.

Nel caso in cui la sentenza fosse favorevole a Samsung ovviamente dovrebbe essere calcolato il risarcimento per le perdite. Il problema è che l'iPad continua a stare sugli scaffali, senza sostanziale concorrenza, e Samsung perde terreno nel settore dei tablet. 

Apple ha ottenuto l'ingiunzione preliminare contro il Galaxy Tab 10.1 in Australia

A questo punto il tablet di Samsung potrebbe non arrivare mai in Australia perché, considerati i tempi del processo, il Galaxy Tab 10.1 sarà probabilmente vecchio e superato quando il processo arriverà a conclusione.

Nonostante le premesse negative, Samsung "continuerà il procedimento legale contro le pretese di Apple al fine di garantire che i prodotti restino a disposizione dei consumatori". La nota è inclusa in un comunicato ufficiale in cui l'azienda sudcoreana ha spiegato che il processo australiano "è solo una parte della battaglia legale in corso contro Apple".

###old911###old

Apple aveva depositato la denuncia in Australia nel mese di luglio, accusando Samsung di copiare la sua tecnologia touchscreen. L'ordinanza completa del giudice non verrà pubblicata fino a venerdì, ma secondo quanto riportato dal Sydney Morning Heral sembrerebbe che il provvedimento sia stato firmato in via temporanea (fino al termine del processo) perché il giudice Bennett reputa che Apple abbia un'alta probabilità di vincere il processo contro Samsung.

Samsung sta combattendo le numerose denunce di Apple nei tribunali di molti Paesi e ha inaugurato una campagna legale contro i'Phone 4S in Italia e Francia, dove presto inizieranno i processi per violazione di brevetti relativi alle comunicazioni wireless.