Dipendente Google contro Google+, un fallimento

Un ingegnere di Google ha criticato le strategie dell'azienda riguardanti Google+ e crede che sia la dirigenza sia gli impiegati abbiano fallito nel capire il concetto di piattaforma, a differenza di Facebook. La lunga lamentela scritta proprio su Google+ era destinata a rimanere interna, ma l'ingegnere l'ha inavvertitamente resa pubblica, e ha fatto rapidamente il giro del Web.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Steve Yegge, un ingegnere di Google, sta godendo di un momento di notorietà sul Web a causa delle pesanti critiche rivolte al suo datore di lavoro e a Google+. Secondo Yegge, l'azienda di Mountain View si sarebbe gettata nella competizione contro Facebook senza capire la vera essenza del concetto di piattaforma.

Il problema è che l'ingegnere credeva di aver scritto le sue lamentele su Google+ in un post interno destinato alla sua cerchia di Google. In realtà il suo lunghissimo discorso è finito nella sezione pubblica del suo profilo ed ha fatto rapidamente il giro del web.

Yegge ha così espresso pubblicamente i suoi complimenti a Facebook, capace di ottenere successo grazie a "un'intera costellazione di prodotti che permettono ad altre persone di lavorarci". Il riferimento è alla mancanza di API, un problema che ha caratterizzato il debutto di Google+.

"Google+ è un perfetto esempio del nostro completo fallimento nel capire le piattaforme, dai più alti livelli della dirigenza fino all'ultimo degli impiegati. Tutti quanti non l'abbiamo capito", critica Yegge facendo perfino il nome dei fondatori dell'azienda e di altri dirigenti di primo piano.

La cosa che fa riflettere è che anche se il messaggio era originariamente destinato soltanto alla cerchia interna di Google si tratta in ogni caso di una critica pesante, soprattutto nei confronti dei vertici.

La pagina di Google+ di Steve Yegge mostra un nuovo messaggio dai toni più pacati - Clicca per ingrandire

Sembra assurdo che un ingegnere di Google non sappia usare correttamente Google+ e infatti ci sono diverse speculazioni sulle vere intenzioni del suo gesto. Attualmente il post è stato cancellato e al suo posto è comparso un messaggio dai toni più pacati.

"Ho pubblicato una lunga lamentela sul fatto che Google potrebbe fare un lavoro migliore pensando più in termini di servizi che di prodotti. Purtroppo, era destinato a essere un post interno, ma era mezzanotte e non sono quello che chiamereste un utente esperto di Google+", scrive Yegge.

L'ingegnere prosegue spiegando di aver rimosso il post precedente di sua spontanea volontà e di avere il supporto dei PR di Google, che si sono dimostrati comprensivi. "Mi hanno aiutato a capire di lavorare in un'azienda dove l'opinione degli impiegati conta e non viene censurata", spiega Yegge che ha concluso l'incidente con un nuovo post dove ammette la sua relativa "ignoranza" sull'azienda.

"Anche se lavoro qui da sei anni conosco molto poco di Google. È un'azienda enorme che fa molte cose e io lavoro in un piccolo angolino, che mi dà una visione limitata di qualsiasi altra cosa succeda qui dentro".

Una giustificazione che tuttavia non cancella le critiche espresse da quello che è giustamente considerato un punto di vista molto vicino all'azienda. Chiacchere che sono riuscite ad oscurare il recente annuncio del debutto della ricerca in tempo reale e dei miglioramenti degli hashtag in Google+.