Galaxy Tab con Retina Display da 11,6 pollici in arrivo

Al Mobile World Congress Samsung potrebbe annunciare un Galaxy Tab con Retina Display da 11,6 pollici e SoC dual core Exynos 5250 da 2 GHz in grado di garantire prestazioni grafiche quattro volte maggiori rispetto a una soluzione Cortex A9. Il sistema operativo sarà Android Ice Cream Sandwich.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Cosa ne pensate di un Galaxy Tab con Retina display da 11,6 pollici e SoC dual core Exynos 5250 da 2 GHz? Stando ad alcune indiscrezioni pubblicate da AndroidandMe Samsung potrebbe annunciarlo al prossimo Mobile World Congress. Il giornalista Taylor Wimberly, autore delle indiscrezioni, ha avuto modo di vedere un modello di preproduzione di questo prodotto nel corso di un incontro per la presentazione dei nuovi processori Exynos.

Il prossimo Galaxy Tab potrebbe avere un display da 11,6 pollici

Il componente più in vista è senza dubbio il pannello LCD, che Wimberly definisce "più grande di 10 pollici", lasciando supporre che il produttore sud coreano sia passato al taglio proprio dei netbook e di alcuni ultrabook. A confermare gli 11,6 pollici del pannello è il sito tedesco TabTech.de, che ha pubblicato un'immagine a conferma della sua tesi. 

La diretta conseguenza è un tablet piuttosto grande, che non agevola il trasporto quotidiano rispetto ai concorrenti diretti, ma di cui si potrebbe beneficiare per la fruizione di contenuti multimediali in casa. La risoluzione WXQGA di 2560 × 1600 punti rende giustizia ai contenuti Full HD e in questo caso le dimensioni del pannello sarebbero un punto a favore.

Il SoC Exynos 5250 da 2 GHz

Il dato più interessante riguarda tuttavia il SoC Exynos 5250 da 2 GHz di cui si parla da tempo, la cui produzione di massa è attesa nel corso della primavera. Si tratta di un "superchip" a 32 nanometri basato su due core Cortex A15, che dovrebbe assicurare prestazioni grafiche quattro volte maggiori rispetto a una soluzione Cortex A9 grazie alla GPU ARM di prossima generazione Mali T604 e a una larghezza di banda di 12,8 GB/sec.

È proprio grazie a questo componente che sarà possibile gestire immagini WQXGA e anche contenuti stereoscopici 3D. Le informazioni finora trapelate rivelano che l'Exynos 5250 ha una velocità doppia rispetto a un dual-core Cortex A9 da 1.5 GHz, quindi dovrebbe essere capace di elaborare 14.000 DMIPS (Dhrystone MIPS - milioni di istruzioni al secondo) rispetto ai 7500 della precedente generazione.

Samsung aveva già reso noto che il nuovo SoC sarebbe stato impiegato nei tablet di fascia alta, di cui evidentemente il prossimo Galaxy Tab dovrebbe essere un esemplare di riferimento. Il sistema operativo preinstallato sul modello di preproduzione adocchiato da Wimberly era Android 4.0 Ice Cream Sandwich, e non poteva essere diversamente.