iTek King 580 con tecnologia hot swap. Ma a chi serve?

Si chiama King 580 il nuovo case presentato da iTek e indirizzato a chi ha esigenze di archiviazione dati. I 10 vani a disposizione sono infatti hot swap, quindi è possibile rimuovere o sostituire qualsiasi unità senza bisogno di spegnere il computer. Costa 199,90 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

iTek ha annunciato la disponibilità del King 580, un cabinet Full Tower di fascia alta realizzato con tecnologia hot swap che consente di sostituire e rimuovere qualsiasi dispositivo senza bisogno di spegnere il PC. Grazie a questa peculiarità sarà possibile condividere file di grandi dimensioni e sostituire un disco fisso danneggiato all'interno di un sistema RAID senza compromettere il backup.

Questa soluzione, considerato anche l'aspetto estetico di questo case, sembra indirizzata agli appassionati di gioco che vogliono costruirsi un prodotto di fascia alta con una configurazione RAID atta a migliorare le prestazioni.

iTek King 580

Il King 580 è misura 23 x 62 x 58,6 centimetri (larghezza x profondità x altezza) mette a disposizione in totale 10 vani hot swap, di cui quattro vani per unità da 2,5 pollici e sei per le periferiche da 3,5 pollici, che si aggiungono ad altri due alloggiamenti interni e quattro esterni da 5,25 pollici. Sul pannello retrostante ci sono 10 slot di espansione che supportano, tra le altre, le schede grafiche di ultima generazione con lunghezza massima di 360 millimetri.

Questo case è compatibile con motherboard ATX, ATX, E-ATX, HPTX e quelle della nuova generazione XL-ATX. Sono previste tre ventole standard di raffreddamento, di cui una da 140 millimetri e due da 120 millimetri. 

Se fosse necessario è possibile installare altre cinque ventole, di cui due da 120 o da 140 millimetri, più una da 230 millimetri da inserire sul lato, nella parte alta o nella parte bassa del case. Per chi lo preferisse, c'è anche la predisposizione per il raffreddamento a liquido. La connettività prevede due porte USB 2.0 e una USB 3.0, oltre al PS2 standard. Il King 580 costa 199,90 euro.

Per gli appassionati di giochi è più interessante il Dominator 1st, presentato a fine novembre al prezzo di 139,90 euro.