Android

Galaxy Z Fold 3 sostituirà il Galaxy Note 30?

Secondo un nuovo rapporto Sud Coreano, la famiglia di smartphone Galaxy Note potrebbe scomparire per essere sostituita dalla famiglia di smartphone Galaxy Fold.

La S Pen non scomparirà. Verrà spostata, trovando spazio all’interno dello smartphone pieghevole unito ad un digitalizzatore applicato sulla superficie del display per farla funzionare.

Galaxy Note 30

Fino ad ora infatti, la principale caratteristica di differenziazione tra gli smartphone Galaxy S e i Galaxy Note, era contraddistinta dalla presenza della S Pen. Questa, unita ad un software creato ad Hoc, svolgeva un ruolo chiave per chi ricercava maggiore e più efficace produttività.

Un leaker Coreano, citando fonti vicino alla azienda, afferma che Samsung sta pensando di integrare le funzioni della gamma Note all’interno della linea Fold, ovviamente con un passaggio graduale.

Nella seconda metà del 2021 il Galaxy Note 30 potrebbe essere sostituito definitivamente dal Galaxy Z Fold 3, S Pen compresa? Ci sentiamo di dire che se ciò avverrà, il prossimo anno sarà davvero troppo presto. Ci sono almeno due ragioni che per ora la rendono una via impraticabile per la prossima generazione:

  • La prima è che il prezzo di uno smartphone pieghevole è circa due volte quello di un Galaxy Note. Questo si traduce in un minor potere di acquisto dei clienti e un conseguente minor ricavo visto che la linea Note fa i suoi bei numeri, anno dopo anno;
  • La seconda è relativa alla protezione del display che ancora non è vetro al 100%. Un’interazione che non sia un dito potrebbe lasciare segni sul display. Servirà anche un digitizzatore pieghevole cui abbiamo menzionato in apertura, che al momento non è fattibile. Nulla che non possa arrivare con il progresso tecnologico.

Insomma, l’idea c’è e ne avevamo parlato anche un’altra volta. Se la fusione avverrà si svilupperà tra qualche anno, lasciando ancora spazio per Galaxy Note 20 (qui la nostra recensione), Galaxy Note 30, Note 40, etc.

Galaxy Note 10 Lite è un ottimo smartphone con le più importanti funzioni collegate alla S Pen integrata. Potete trovarlo qui a poco più di 400 euro.