Giochi su Windows Phone 7: vendite deludenti

Gli sviluppatori su Windows Phone 7 si lamentano del fatto che le vendita non raggiungano le previsioni. Fra i principali imputati, le scarse vendite di dispositivi, la poca visibilità per i giochi non certificati Xbox Live e una procedura di approvazione dei contenuti troppo lenta.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sono passati quasi sei mesi dal debutto dei primi smartphone con Windows Phone 7, ma la vendita di giochi e di applicazioni sui nuovi dispositivi con il sistema operativo di Microsoft stenta a decollare.

Alcuni sviluppatori, che hanno preferito rimanere anonimi, credono che il motivo sia da riscontrare nelle scarse vendite di dispositivi, mentre altri si lamentano del fatto che i giochi indipendenti ricevano meno visibilità rispetto ai titoli Xbox Live o pubblicati da Microsoft.

Gli sviluppatori si lamentano: pochi download per le applicazioni e i giochi su Windows Phone 7

Infatti, secondo un'analisi effettuata sull'app store di Microsoft, la top ten dei giochi più scaricati su Windows Phone 7 è composta da titoli con marchio Xbox Live o pubblicati direttamente dall'azienda di Redmond. Questa condizione non privilegia gli sforzi dei piccoli studi, intimoriti dal fatto che soltanto i publisher più grandi possano raggiungere la visibilità necessaria per guadagnare qualcosa.

"I giochi Xbox Live sono un gran bel modo per promuovere la piattaforma, sotto questo punto di vista possiamo capire la strategia di Microsoft. Ma alla lunga distanza questa politica non è salutare, il successo di un gioco dovrebbe dipendere dalla qualità dello stesso", spiega uno sviluppatore.

Alcuni suggeriscono di separare i due store, uno con i titoli Xbox Live e l'altro con i contenuti "Indie", mentre altri sottolineano che le soluzioni devono essere supportate da un discreto numero di vendite dei dispositivi, altrimenti sarebbero inutili.

Nel mirino degli sviluppatori le basse vendite e la poca visibilità rispetto ai contenuti con marchio Xbox Live

Inoltre, piovono alcune critiche anche sul sistema di approvazione e di aggiornamento delle applicazioni, facile ma più lento rispetto alle piattaforme rivali. "La procedura di certificazione Xbox Live è un problema su Windows Phone. Sostanzialmente si tratta di un processo simile all'approvazione dei giochi su Xbox 360, di difficile applicazione all'universo mobile", dichiara uno sviluppatore.

Infine, ci permettiamo di sottolineare che un altro fattore determinante nel successo delle applicazioni e dei giochi è il prezzo degli stessi. Un rapido confronto fra gli store permette di notare che la concorrenza dispone di prezzi mediamente più bassi di uno o due euro rispetto ai contenuti disponibili su Windows Phone 7. Siamo sicuri che un taglio di prezzi non possa incentivare i download?