Gli utenti TIM meritano rispetto tariffario

L'ADUC sta indagando sulla rimodulazione delle tariffe programmata da TIM

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Gli aggiornamenti tariffari estivi di TIM sono finiti sotto indagine da parte dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e dell'Antitrust. In pratica vi è la possibilità che vengano fatte sospendere le variazioni contrattuali.

Secondo l'Antitrust a fronte dell'aumento generalizzato delle tariffe, "che determina un peggioramento delle condizioni praticate … la modalità adottata dall'operatore telefonico … invio di un sms, peraltro di generico contenuto… si rivela insufficiente al fine di offrire un'informazione completa tale da consentire all'utente di adottare una decisione consapevole circa il mantenimento del rapporto con l'operatore o l'interruzione dello stesso"

"… I comportamenti descritti … sono caratterizzati da un elevato grado di offensività in quanto suscettibili di aver raggiunto un ampio numero di consumatori. Inoltre, occorre tener presente il pregiudizio economico non altrimenti reversibile una volta praticata la variazione laddove gli utenti destinatari delle modifiche non siano posti nelle condizioni di esercitare un consenso consapevole".

TIM ha comunque fissato la rimodulazione della tariffe per il prossimo 9 settembre.