Google dice no allo smartphone Linux che ama Android

Acer aveva in programma per la giornata di ieri la presentazione del CloudMobile A800, uno smartphone basato su sistema operativo Aliyun, in Cina. Sembra che sia stata cancellata a causa di pressioni da parte di Google.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Acer sembrerebbe aver cancellato la presentazione di uno smartphone in Cina a causa delle pressioni di Google. Si tratta del CloudMobile A800, un dispositivo con sistema operativo mobile Aliyun, basato su Linux e sviluppato dalla cinese Alibaba Group.

Secondo molti la causa delle minaccie di Google è il sistema operativo Aliyun, che è in grado di far funzionare applicazioni Android - come l'OS del Playbook di RIM - oltre alle web app dai server di Alibaba. La casa di Mountain View potrebbe non aver gradito la possibilità che alcune applicazioni del suo sistema operativo funzionino anche su uno smartphone non Android.

L'azienda taiwanese aveva intenzione di presentarlo ieri, nel corso di una conferenza a Shanghai. Questa però è stata cancellata poco prima dell'inizio. "Acer ha ricevuto un avviso da Google, che le ha intimato di non produrre smartphone con Aliyun OS minacciando la fine della collaborazione e altri rapporti di licenza. Ci rammarichiamo per l'azione di Google", ha dichiarato un portavoce di Alibaba.

Acer non ha confermato questa affermazione ma ha pubblicato una breve nota per chiarire la situazione. "Ci scusiamo per la cancellazione della conferenza di ieri. Continueremo a lavorare con i partner strategici in Cina per creare prodotti e servizi migliori". Un altro portavoce avrebbe confidato che l'azienda intende comunque far uscire sul mercato lo smartphone, a un prezzo di 2999 Yuan, circa 360 euro.

AnTuTu Benchmark - Clicca per ingrandire

CloudMobile A800 ha uno schermo chiamato Retina+ da 4.3 pollici, con risoluzione di 1280x720 pixel (342 ppi). Il processore è basato su un SoC Snapdragon S4 dual core a 1.5 GHz con 1 GB di RAM. Online è comparso il risultato di un test in AnTuTu, in cui l'A800 ha ottenuto 8681 punti, una via di mezzo tra telefoni come il Galaxy S3 e l'S2.

La memoria interna è da 8 GB, probabilmente espandibile con micro SD. Sono presenti due fotocamere: quella posteriore è un modello da 8 MP con flash LED in grado di registrare video a 1080p, mentre quella frontale è da 0.9 MP. Le dimensioni sono di 127 x 65.8 x 9.9 mm (altezza, larghezza, spessore) e il peso è di circa 125 grammi. Non manca il Bluetooth 4.0 e il supporto alle reti WiFi.