Tom's Hardware Italia
Android

Google: eliminate milioni di recensioni false dal Play Store

Google ha eliminato milioni di recensioni dal Play Store che violavano le norme stabilite al fine di rendere più affidabili e oggettive le valutazioni.

Google intende rendere più affidabili le valutazioni dei prodotti del Play Store. Sappiamo bene quanto le recensioni possano influenzare gli utenti nella decisione. Molto spesso, i commenti possono essere fuorvianti con la conseguente perdita di fiducia da parte di chi acquista.

A tal fine, il colosso di Mountain View ha messo su un sistema che combina l’apprendimento automatico – che rileva le violazioni delle norme in valutazioni e recensioni – insieme all’intelligenza umana rappresentata da un team di ingegneri e analisti che monitora attentamente le attività sospette.

Le norme imposte da Google possono essere violate principalmente in tre modi. Attraverso contenuti non validi (come commenti carichi di odio o fuori tema); con classificazioni false ossia voti di 5 o 1 stella dati solo per modificare la media dell’applicazioni e – infine – attraverso valutazioni incentivate cioè fornite in cambio di soldi, di oggetti o di sconti. L’attento lavoro di analisi del team di Google Play Trust & Safety ha portato – nell’ultima settimana – alla rimozione di milioni di recensioni dal Play Store e all’identificazione di migliaia di app “cattive” a causa di recensioni sospette.

Il lavoro che Google sta facendo per risolvere il problema richiede anche agli utenti di dare una mano contrassegnando recensioni “spam” dal Play Store e di astenersi dal premiare gli sviluppatori malintenzionati che di fatto promettono qualcosa in cambio di valutazioni positive. Non solo, invita anche gli utenti a fare critiche costruttive usando un linguaggio appropriato ed evitando espressioni volgari.

Il Pixel 2 XL può essere attualmente acquistato attraverso Amazon a 624 euro. Lo trovate a questo link.