Google Glass: primo intervento italiano di cardiochirurgia a Torino

All'Ospedale Molinette di Torino è stato realizzato il primo intervento italiano di cardiochirurgia con i Google Glass.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I Google Glass per la prima volta in assoluto sono stati usati in Italia durante un intervento di cardiochirurgia. È successo a Torino ieri mattina presso l'Ospedale Molinette. Il professor Mauro Rinaldi e il suo staff hanno sostituito una valvola aortica, con approccio mini-invasivo, su un paziente di 70 anni affetto da stenosi valvolare aortica.

Google Glass alle Molinette

Google Glass alle Molinette

L'intervento – pienamente riuscito sotto il profilo tecnico – ha seguito la prassi minitoracotomica basata su un'incisione di pochi centimetri e senza l'apertura dello sterno.

Gli occhiali a realtà aumentata hanno consentito al chirurgo di monitorare costantemente l'area di intervento con una qualità di insieme mai raggiunta prima. Le immagini proiettate direttamente sull'occhio riproducono l'effetto che si avrebbe di fronte a uno schermo 25 pollici alla distanza di due metri.

Ad oggi i Google Glass vengono impiegati per lo più a scopo didattico al fine di divulgare e condividere le nuove tecniche in tempo reale. Come sottolinea oggi La Stampa è possibile anche consultare i dati clinici-strumentali del paziente nel contesto della procedura che si sta eseguendo. C'è grande fiducia ad esempio per la consultazione della "coronarografia nello stesso momento in cui si sta eseguendo un intervento di rivascolarizzazione miocardica".