Google Cast e Android TV

Diamo uno sguardo alle novità che saranno protagoniste della Google I/O 2015, l'ormai tradizionale conferenza dedicata agli sviluppatori. Non c'è ancora nulla di ufficiale, ma si dà per certo il ruolo centrale di Android M e tanto spazio per Google Cast, Android Wear, la sicurezza e altro.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google Cast e Android TV

Lo sforzo di Google per entrare in salotto è appena all'inizio, e con la chiavetta Chromecast che continua a guadagnare consensi, Android TV e Nvidia Shield vedremo senz'altro una sostanziosa spinta nell'uso di queste soluzioni tanto per il gioco quanto per i programmi televisivi e i film. La programmazione della Google I/O 2015 prevede sessioni incentrate su questi argomenti, e altre che suggeriscono lo sviluppo di "canali" per Android TV che ci saranno più chiare durante l'evento stesso.

nvidia shield console

Google tiene molto a questo tema e infatti le sessioni a riguardo sono numerose e ripetute, così che tutti i partecipanti abbiano l'occasione di assistere almeno a una. Ci sarà sicuramente del nuovo hardware e crediamo che sarà molto probabile una nuova versione della Chromecast, ma potrebbe trattarsi anche di una nuova Android TV con HDMI passthrough. Non ne siamo sicuri, ma è certo che Google dedicherà molto spazio al salotto.

Sicuramente poi ci sarà almeno un momento dedicato a Cast for Audio, considerati i dispositivi compatibili usciti di recente di LG e Sonos, a cui di certo se ne aggiungeranno altri nel prossimo futuro. 

Nexus 5 Nexus 5
Nexus 6 Nexus 6
Nexus 9 Nexus 9