Google Nexus Two firmato Samsung, tra pochi giorni?

L'8 novembre Google e Samsung potrebbero presentare il Nexus Two, ovvero il secondo smartphone griffato Big G. Ecco alcune indiscrezioni e un'immagine realizzata al computer che dovrebbe svelarci le fattezze del nuovo prodotto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Nexus Two sembra ormai alle porte. Dopo le prime indiscrezioni (Google Nexus Two sotto l'albero di Natale?), in Rete circolano nuove voci sul debutto del secondo cellulare "ufficiale" di casa Google l'8 novembre. In quella data, sappiamo per certo, si terrà un evento Samsung sulla telefonia. Molti credono che sarà proprio il produttore sud coreano a realizzare lo smartphone per Google. Il primo Nexus One era stata realizzato da HTC e per questo presunto modello nei mesi scorsi si era fatto il nome di Motorola.

Le ultime notizie riportano che il Nexus Two sarà in apparenza abbastanza simile al Galaxy S, ma avrà una linea più affusolata sui bordi che lo faranno sembrare più snello, anche se probabilmente lo spessore tra i due prodotti sarà simile.

Per quanto concerne il display, il Nexus Two dovrebbe avere uno schermo da 4 pollici AMOLED, mentre il "corpo" dello smartphone dovrebbe essere leggermente curvato. Non mancherà una fotocamera frontale. Il dispositivo dovrebbe essere basato su Gingerbread, aggiornamento del sistema operativo Android, attualmente in versione 2.2 Froyo.

Sarà così il Nexus Two?

Il nome Nexus Two lo usiamo per convenienza, ma ci sono indiscrezioni secondo cui questo nome non sarà quello dello smartphone. Google non vuole riportare alla mente dei consumatori il Nexus One, un dispositivo che, anche se amato dagli appassionati, non ha certamente brillato per vendite (speriamo che Google abbia capito di aver sbagliato il modello distributivo).

Perché un nuovo smartphone made in Google? L'azienda ha dichiarato che il Nexus One era stato realizzato per aumentare la competizione e spingere il mercato dei dispositivi Android. Cosa che, a quanto pare, ha sortito ottimi effetti. Quindi perché un Nexus Two? Le ipotesi sono tante. Si parla di cambiamenti radicali nell'interfaccia che (forse) Google vuole spingere come standard. Non è da escludere che l'azienda di Mountain View, al pari di Apple, voglia puntare sulla videochiamata (o videochat che dir si voglia). Oppure ci sono altre ragioni che non vediamo l'ora di scoprire. Secondo voi, serve realmente un Nexus Two?