Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Questi auricolari Xiaomi eliminano il rumore fino a 5 kHz, e oggi sono scontati Questi auricolari Xiaomi eliminano il rumore fino a 5 kHz, e...
Immagine di Con lo sconto di oggi, i Moto Buds conquistano la scena degli auricolari entry-level Con lo sconto di oggi, i Moto Buds conquistano la scena degl...

Google Foto ha una novità, paradossalmente è esclusiva iPhone

Google Foto su iOS introduce una nuova funzione per creare adesivi da qualsiasi foto con un semplice tocco prolungato sullo schermo.

Advertisement

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 26/08/2025 alle 09:22

La notizia in un minuto

  • Google Photos introduce su iOS la funzione per creare sticker istantanei dalle foto premendo sui soggetti, imitando una caratteristica già presente nell'app Foto di Apple
  • La versione Google presenta limitazioni rispetto all'originale Apple, mancando di effetti visivi aggiuntivi e integrazione profonda nel sistema per via dello status di app terza parte
  • Paradossalmente, gli utenti Android rimangono esclusi da questa novità nonostante Google Photos sia sviluppata dalla stessa azienda del sistema operativo

Riassunto generato con l’IA. Potrebbe non essere accurato.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La battaglia delle piccole funzionalità quotidiane tra iOS e Android ha trovato un nuovo campo di confronto: la creazione istantanea di sticker dalle proprie foto. Mentre gli utenti iPhone si sono abituati da tempo alla possibilità di trasformare qualsiasi soggetto in una foto in un adesivo digitale semplicemente tenendo premuto il dito sullo schermo, questa comodità è rimasta spesso un privilegio esclusivo dell'ecosistema Apple. Ora Google sembra voler colmare questo divario, introducendo una funzione simile nella versione iOS di Google Foto, anche se ironicamente proprio gli utenti Android potrebbero rimanere ancora in attesa.

L'arrivo della funzione su territorio Apple

La novità è emersa grazie alla segnalazione dell'utente Telegram AdanBR, che ha documentato l'implementazione della nuova caratteristica nell'app Google Foto per dispositivi iOS. Il meccanismo è intuitivo e familiare per chi già utilizza l'app Foto nativa di Apple: basta premere e mantenere il dito su qualsiasi soggetto presente in una fotografia per vederlo automaticamente isolato dallo sfondo e pronto per essere utilizzato come sticker indipendente.

Google ha accompagnato l'introduzione di questa funzionalità con una breve presentazione interattiva che guida gli utenti attraverso le prime operazioni. Una volta selezionato il soggetto desiderato, l'applicazione offre due opzioni immediate: copiare l'elemento come adesivo digitale oppure condividerlo direttamente attraverso altre applicazioni.

Differenze rispetto all'esperienza nativa iOS

Nonostante l'implementazione di Google rappresenti un significativo passo avanti, rimangono delle differenze sostanziali rispetto a quanto offre l'app Foto predefinita di iOS. L'applicazione Apple, infatti, integra un pulsante dedicato "Aggiungi Sticker" che non si limita a creare l'adesivo, ma lo inserisce automaticamente nel menu personalizzato dell'utente, permettendo inoltre l'applicazione di effetti visivi aggiuntivi come contorni, stile fumetto o aspetto tridimensionale.

Queste limitazioni derivano principalmente dal fatto che Google Foto rimane un'applicazione di terze parti nel sistema operativo di Apple, con conseguenti restrizioni nell'integrazione profonda con le funzionalità di sistema. Tuttavia, l'implementazione di base rappresenta comunque un miglioramento significativo dell'esperienza utente, specialmente per chi preferisce gestire le proprie foto attraverso il servizio di Google piuttosto che l'alternativa nativa.

Il paradosso Android e le prospettive future

Quello che emerge come particolare paradosso è la situazione degli utenti Android, che al momento non possono ancora beneficiare di questa innovazione nell'app Google Foto, nonostante si tratti del sistema operativo sviluppato dalla stessa Google. Alcuni produttori di dispositivi Android hanno implementato funzionalità simili nelle loro personalizzazioni dell'interfaccia utente, ma una soluzione uniforme attraverso Google Foto rimane ancora in sospeso.

La strategia di Google di testare prima la funzionalità su iOS potrebbe rispondere a diverse logiche: dalla necessità di competere direttamente con le funzioni native di Apple alla volontà di sperimentare su una base utenti più contenuta prima di un eventuale rilascio su scala più ampia. Resta da vedere se e quando questa democratizzazione degli sticker fotografici raggiungerà anche gli utenti del sistema operativo di casa Google, completando così un percorso che al momento presenta questa curiosa inversione di priorità.

Fonte dell'articolo: www.androidauthority.com

Le notizie più lette

#1
5 cose da fare prima di comprare altra RAM per il vostro PC
8

Hardware

5 cose da fare prima di comprare altra RAM per il vostro PC

#2
Ho scritto che il coding è morto, ecco come gli sviluppatori mi hanno risposto

Business

Ho scritto che il coding è morto, ecco come gli sviluppatori mi hanno risposto

#3
La California impone la verifica dell'età su tutti gli OS
2

Hardware

La California impone la verifica dell'età su tutti gli OS

#4
AI Far West: Anthropic contro il Pentagono e la sfida globale tra Etica e Potere
1

Business

AI Far West: Anthropic contro il Pentagono e la sfida globale tra Etica e Potere

#5
Microsoft Teams colma una lacuna storica nelle chat
4

Hardware

Microsoft Teams colma una lacuna storica nelle chat

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Con lo sconto di oggi, i Moto Buds conquistano la scena degli auricolari entry-level

Offerte e Sconti

Con lo sconto di oggi, i Moto Buds conquistano la scena degli auricolari entry-level

Di Dario De Vita
Questi auricolari Xiaomi eliminano il rumore fino a 5 kHz, e oggi sono scontati

Offerte e Sconti

Questi auricolari Xiaomi eliminano il rumore fino a 5 kHz, e oggi sono scontati

Di Dario De Vita
Moda? Passa al tech: Galaxy Watch Ultra scontato del 41% su Amazon

Offerte e Sconti

Moda? Passa al tech: Galaxy Watch Ultra scontato del 41% su Amazon

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.