Google Pixel 2, debutto il 5 ottobre con lo Snapdragon 836?

Secondo le ultime indiscrezioni, l'azienda di Mountain View potrebbe alzare il sipario sul Google Pixel 2 il prossimo 5 ottobre. A bordo dovrebbe esserci il SoC Snapdragon 836 di Qualcomm, evoluzione dell'attuale 835.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

I Google Pixel 2 e Pixel 2 XL saranno ufficializzati il prossimo 5 ottobre. Ad affermarlo è Evan Blass, noto leaker della scena mobile, le cui informazioni si sono rivelate quasi sempre veritiere. L'azienda di Mountain View avrebbe dunque individuato la data di presentazione dei suoi prossimi smartphone top gamma. Ma non è tutto, in quanto @evleaks è convinto che a bordo dei dispositivi ci sarà il SoC Snapdragon 836 di Qualcomm.

Per quanto riguarda la data di presentazione, quella del 5 ottobre rappresenta senza dubbio un'ipotesi veritiera. La prima generazione è stata infatti svelata il 4 ottobre 2016, per poi giungere sul mercato nel giro di qualche settimana. L'azienda di Mountain View ha già scelto dunque questo periodo dell'anno che, tra l'altro, consente di avviare la commercializzazione in tempo per le festività natalizie.

Google Pixel 2 Snapdragon 836

In tal senso, la speranza è che questa volta l'arrivo sul mercato dei Pixel 2 sia omogeneo a livello globale. La sensazione comunque è che Google non abbia compiuto quella trasformazione verso azienda produttrice diretta di smartphone, come era stato invece fatto intuire durante l'evento di presentazione dello scorso anno. 

Leggi anche: Google Pixel 2, eccolo ritratto dal vivo

Personalmente ritengo che anche i Pixel 2 possano essere commercializzati ufficialmente solo in alcune zone e, considerando come l'Italia rappresenti un mercato non propriamente prioritario per l'azienda di Mountain View, è probabile che dalle nostre parti si ripeta la medesima situazione vissuta per quelli di prima generazione. Dettagli per i quali attendiamo comunque le mosse ufficiali di Google.

Google Pixel 2 Snapdragon 836

Per quanto riguarda invece le caratteristiche tecniche, le indiscrezioni sono discordanti tra loro. Si è spesso parlato della presenza dello Snapdragon 835 accoppiato a 4 GB di RAM, mentre Evan Blass è convinto che a bordo del Google Pixel 2 ci sarà il Snapdragon 836, processore attualmente in fase di sviluppo.

Anche in questo caso, può essere utile fare riferimento a quanto accaduto lo scorso anno. I Pixel di prima generazione sono stati infatti i primi a montare lo Snapdragon 821, per il cui sviluppo si è verificata una vera e propria partnership tra Google e Qualcomm, così come confermato dalle stesse aziende in fase di presentazione.

Google Pixel 2 Snapdragon 836

Ecco dunque che l'ipotesi dello Snapdragon 836 assume concretezza, con le due società statunitensi che potrebbero adottare la medesima strategia. Sembra invece non esserci alcun dubbio per il quantitativo di RAM, che dovrebbe essere pari a 4 GB anche per la variante XL. 

Leggi anche: Android Oreo, tutte le novità della nuova creatura di Google

A questo punto, non resta che attendere. Con la presentazione della versione definitiva di Android Oreo, avvenuta tre giorni fa, Google ha di fatto avviato la propria strategia per la seconda parte del 2017, che culminerà con la presentazione del Pixel 2 e Pixel 2 XL. In tempo per potersi scontrare con l'attesissimo iPhone 8.


Tom's Consiglia

Il Nexus 5X è uno degli smartphone che riceverà per primo Android Oreo. È possibile acquistarlo su Amazon con uno sconto del 43% sul prezzo di listino.