Google prepara un raro aggiornamento per i Pixel?

Google sta per portare una ventata di freschezza ai suoi telefoni Pixel con un imminente e importante aggiornamento del kernel.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Google sta per portare una ventata di freschezza ai suoi telefoni Pixel con un imminente e importante aggiornamento del kernel. Questo upgrade non riguarderà solo gli ultimi modelli come il Pixel 8, ma coinvolgerà l'intera famiglia Pixel dotata del processore Tensor, quindi, inclusi Pixel 6, Pixel 6a, Pixel 7 e Pixel 7a.

Il kernel, spesso paragonato al motore di un'auto in Android, è la componente essenziale che regola l'interazione tra il software e l'hardware nei dispositivi. Mishaal Rahman, un esperto di Android, ha rivelato che Google si appresta a passare dal kernel Linux 5.15 a Linux 6.1 su tutti i Pixel con processore Tensor. Questa mossa, sebbene rara nel mondo degli smartphone Android, potrebbe portare notevoli miglioramenti alle prestazioni di questi dispositivi.

L'aggiornamento dovrebbe beneficiare soprattutto i modelli Tensor-powered, offrendo, in linea teorica, una maggiore fluidità e reattività. Questi cambiamenti possono influenzare positivamente l'esperienza utente, facendo sì che le applicazioni girino più rapidamente e riducendo eventuali problemi di surriscaldamento.

Nonostante la mancanza di una data di rilascio precisa, l'immagine condivisa da Rahman (che potete vedere poco sopra) suggerisce che l'aggiornamento potrebbe essere implementato entro il 2026. 

L'attenzione è ora rivolta anche al prossimo lancio del Google Pixel 9, che, sebbene inizialmente dotato del kernel Linux 5.15, si unirà alla famiglia Pixel 6 e Pixel 7 nell'aggiornamento successivo al kernel 6.1.