Google Scrittura a mano libera trasforma lo smartphone in carta da appunti

La nuova applicazione Google Scrittura a mano libera permette di scrivere sullo schermo con un pennino o le dita come se stessimo usando un quaderno. Riconosce il testo in 82 lingue diverse e si usa come una tastiera aggiuntiva.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Google ha pubblicato da poco la nuova applicazione "Google Scrittura a mano libera", che come il nome fa intuire serve per scrivere con un pennino sul proprio smartphone o tablet. L'applicazione è già compatibile con 82 lingue ed è disponibile gratuitamente su Google Play.

google scrittura mano libera

Tutti quelli che hanno un telefono Android potranno usare Google Scrittura a mano libera per scrivere come su un quaderno, che si tratti di prendere appunti, comporre poesie o compilare la lista della spesa. L'app "legge" quello che scriviamo e lo trasforma in un testo standard, e promette di farcela anche con le calligrafie più illeggibili (la farò provare al mio medico). È compatibile con Ice Cream Sandwich (Android 4.0.3) e successivi.

Tecnicamente Google scrittura a mano libera è una tastiera aggiuntiva per Android. Dopo averla installata quindi è possibile selezionarla e usare il pennino - o la voce - per creare il testo. Sicuramente una bella notizia per chi non ha ancora perso l'abitudine di scrivere a mano; l'esperienza naturalmente non sarà la stessa della tradizionale carta ma sarà certamente più semplice fare modifiche, conservare i testi e condividerli con altri.

google scrittura a mano libera HTC One

Google Scrittura a mano non è l'unico strumento per il riconoscimento della scrittura a mano ma è certamene quello più universale - altri sono vincolati al dispositivo, come le applicazioni installate sul Samsung Galaxy Note 4. Quest'ultimo però ha un alloggio dedicato per il pennino, il che è un bel vantaggio; tutti gli altri dovranno ingegnarsi per trovare un posto dove mettere l'accessorio - ci sono per esempio diverse custodie adatte. In alternativa è possibile usare Google Scrittura a mano libera direttamente con le dita.