Google ufficializza la durata del supporto per i Nexus

Nonostante Google non abbia mai fatto mistero dei tempi di durata del supporto fornito ai vari Nexus, ha deciso nelle scorse ore di renderne più facile la consultazione ai propri clienti, pubblicando una pagina di supporto dedicata all'argomento.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Sin dalla nascita della famiglia di dispositivi Nexus, Google è stata chiara sul supporto di cui avrebbero goduto: gli aggiornamenti del sistema operativo Android sono garantiti per almeno due anni dall'introduzione del dispositivo sul Google Store, mentre le patch di sicurezza per un massimo di tre anni dalla disponibilità o 18 mesi dall'ultima vendita del dispositivo sul Google Store.

Tuttavia per facilitare i propri utenti nel trovare queste informazioni, che prima non erano scritte in alcun posto specifico, il colosso di Mountain View ha deciso di pubblicare sul sito ufficiale una pagina di supporto che, tra le altre cose, ricapitola in una semplice tabella queste informazioni.

nexus deadline PNG

Leggendo la tabella sopra va tenuto però conto del fatto che queste date non sono definitive ma indicano solo la soglia oltre cui Google non garantisce più l'aggiornamento. Questo vuol dire dunque che ad esempio il Nexus 9 potrebbe ugualmente ricevere aggiornamenti software dopo ottobre di quest'anno, se Google e HTC lo ritenessero fattibile.   

Ovviamente chi possiede un Nexus 5, un Nexus 7 o un Nexus 10 si è già messo il cuore in pace da molto tempo. I possessori del Nexus 6 e del Nexus 9 invece faranno in tempo a ricevere Android N, mentre ovviamente chi ha investito i propri soldi in un Nexus 5X o 6P può stare tranquillo, perché oltre ad Android N riceverà anche il futuro Android 8.0.