Green pass clonati, la Polizia mette in guardia dall'SMS truffa

Nuovo tentativo di phishing ai danni dei cittadini in possesso del green pass. Il MS avverte: "Non cliccate su quel link".

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

I virus "biologici" non sono gli unici a circolare, di questi tempi. Tra le altre insidie a cui fare attenzione ci sono i virus e le truffe di tipo informatico, come quella che ha colpito alcuni utenti nei giorni scorsi avvisati della presunta clonazione del proprio green pass.

Tecnicamente si tratta dell'ennesimo tentativo di phishing, un tipo di truffa realizzato online attraverso l'inganno: in questo caso, la truffa prevedeva l'invio di un SMS con la notifica della (finta) clonazione del green pass e l'invito a cliccare su un link per evitare il blocco dello stesso.

"La sua certificazione verde Covid-19 risulta essere clonata, per evitare il blocco è richiesta la verifica dell'identità su…", recita il testo quasi-completo (abbiamo rimosso soltanto il link pericoloso). Attraverso i suoi canali social, la Polizia di Stato mette in guardia dall'aprire link ed eventuali allegati: nel caso specifico, il link rimanda a un sito malevolo che invita l'utente a inserire i propri dati bancari. "Non aprire mai link e allegati – cestina il messaggio", avvertono le autorità.

L'allerta è stata lanciata due giorni fa su Facebook: "Attenzione, è in atto una nuova tipologia di phishing, che sfrutta la comunicazione del Ministero della Salute per l'invio al cittadino del link al download del greenpass. L'attacco si realizza nell'invio ai soggetti di un sms apparentemente proveniente dal Ministero della Salute (Min Salute) nel quale si allerta il cittadino che la sua certificazione verde risulta essere clonata", chiarisce PS.

Un tentativo di truffa del genere era già stato segnalato nelle scorse settimane: in quel caso, un'e-mail avvisava circa la presunta sospensione del green pass "per uso sospetto", invitando a cliccare su un link fasullo per tornare in possesso della certificazione verde. Anche allora, Ministero della Salute e Polizia si sono subito mobilitati per proteggere i cittadini.

Con Norton 360 Deluxe 2022 puoi proteggere dai virus fino a 5 dispositivi diversi e navigare sul web in tutta sicurezza grazie a Secure VPN. Acquista da qui la licenza in super-sconto e ricevi subito il codice di attivazione via e-mail!