Hai pasticciato con il tuo Xperia? Sony te lo rimette a nuovo

Sony ha messo a disposizione Emma, la versione beta del suo software per installare le versioni di Android standard sui terminali con bootloader sbloccato e ROM personalizzate.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Sony ha pubblicato Emma, la versione beta del software per permettere di reinstallare le versioni stock di Android sugli smartphone Xperia con bootloader sbloccato. L'azienda vuole così offrire supporto agli sviluppatori, ma anche ai clienti che hanno sperimentato ROM "cucinate" ma che vogliono tornare al software originale.

Emma è compatibile al momento con soli tre smartphone, l'Xperia arc, l'Xperia S e l'arc S, ma in futuro Sony intende aumentare il numero di dispositivi supportati. I possessori di questi prodotti possono decidere di installare Android 2.3 Gingerbread o la 4.0 Ice Cream Sandwich a proprio piacimento.

L'azienda ha realizzato una guida e un video di supporto agli utenti che vogliono usare il software Emma. Con la procedura illustrata si perdono tutti i dati presenti sul telefono, quindi è necessario eseguire una copia di backup dei propri file se si desidera non perderli.

Sony sottolinea che dopo aver reinstallato Android originale, il telefono resta con il bootloader sbloccato e la garanzia, se è stata invalidata precedentemente, rimane tale. Chi volesse condividere la propria opinione riguardo a questo software può scrivere in una discussione ufficiale sul noto forum Xda.

###old1330###old

Il mondo degli sviluppatori Android è popolato da ROM molto conosciute e ritenute affidabili, oltre che da una miriade di versioni meno conosciute ma spesso altrettanto stabili: siete tra coloro ne hanno provate qualcuna ma che, per qualche problema o altri motivi, siete stati costretti a tornare alla versione originale?