Hannspree oltre gli LCD: tablet Android e notebook

Hannspree continua il proprio percorso evolutivo. Da produttore di schermi LCD e televisori sta infatti aggiungendo alla propria offerta anche altri tipi di dispositivi. In questi giorni presenta un tablet Android 2.2 da 10 pollici e due computer portatili.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Hannspree ha presentato due nuovi computer portatili (SN10 ed SN12) e un tablet Android con Nvidia Tegra 2. L'azienda, nota per schermi e televisori, sta cercando di espandere il proprio mercato, e approfitta dell'IFA di Berlino per mostrare i risultati dei propri sforzi.

Tablet Hannspree

Il tablet è probabilmente il prodotto più interessante. Ha una diagonale da 10,1 pollici (1024x600), processore da 1 GHz, Tegra 2, 16 GB di memoria interna, e slot MicroSD. Offre connettività Wi-Fi e Bluetooth, oltre a un'uscita video HDMI e a una porta USB. Non manca l'accelerometro, ma niente GPS o modulo HSPA. Il sistema operativo è Android 2.2 (Froyo). Non è un peso piuma, con quasi 800 grammi in totale.

Clicca per ingrandire.

Per questo tablet Hannspree ha preinstallato Flash 10.1, affinché sia possibile da subito riprodurre questo tipo di contenuti online. Una mossa forse azzardata, visto che non si può ancora garantire la fluidità e il buon funzionamento necessari per una buona esperienza d'uso.

Clicca per ingrandire.

Clicca per ingrandire.

L'azienda ha anche personalizzato l'interfaccia grafica del sistema operativo, per dare più spazio ad alcune applicazioni. Il tablet è in grado di riprodurre video in HD, eventualmente su un televisore tramite la connessione HDMI.

Il nuovo tablet Hannspree sarà in vendita da novembre, inizialmente in Germania, a un prezzo di 400 euro circa.

Clicca per ingrandire.

L'azienda cinese non si ferma qui, tuttavia. Ha infatti portato alla kermesse berlinese anche un netbook e un ultraportatile, cioè i modelli SN10 ed SN12.

Clicca per ingrandire.

L'Hannspree SN10 è un netbook con CPU Intel Atom N450 (1,66 GHz), ma è disponibile anche con Atom N470 (1,8 GHz). È un computer da 10,1 pollici (1024x600) con caratteristiche standard: 1 GB di RAM, hard disk da 160 GB, lettore di memory card e uscita VGA, tra le altre cose. Il sistema operativo è Windows 7 Starter Edition. Vale la pena di notare lo schermo opaco e la tastiera a isola

Clicca per ingrandire.

Il modello più economico, con Atom N450, è già venduto in Gran Bretagna, a 275 euro. Quella più costosa – Atom N470 e modem 3G – costa invece 400 euro circa.

Clicca per ingrandire.

L'Hannspree SN12 è invece un ultraportatile da 12,1 pollici (1366x768), dotato di CPU Intel ULV (SU4300) con grafica integrata. Offre un'uscita video HDMI, oltre all'immancabile VGA, 2 GB di RAM DDR3, e un hard disk da 250 GB. Il sistema operativo in questo caso è Windows 7 Home Premium.

Anche questo modello è già in vendita, completo di modem 3G integrato, a 530 euro.