Design, materiali e qualità

Recensione - test dell'HP ElitePad 900, il tablet da 10 pollici con processore Atom tassativamente riservato ai professionisti. La qualità costruttiva è ottima grazie anche alla certificazione militare, peccato che tastiera e penna sono optional.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Design, materiali e qualità

Un aspetto che non si può davvero contestare all'ElitePad 900 è la qualità costruttiva. La parte posteriore è realizzata in leghe di metallo con finitura spazzolata: un blocco unico che interessa anche i lati e che è interrotto solo dal riquadro nella parte posteriore alta, in cui è inserita la webcam da 8 megapixel.

HP ElitePad 900 nella custodia protettiva - Clicca per ingrandire

A parte il vano per la scheda SIM, il connettore di alimentazione (valevole anche per il collegamento alla docking station), una presa jack e i due piccoli altoparlanti non ci sono interruzioni nella struttura. La conseguenza negativa è che la batteria non è rimovibile. Quella positiva è che il prodotto è conforme allo standard MIL-810G di cui abbiamo parlato in apertura. Se poi durante il trasporto si alloggia il tablet nella custodia rigida che amplia la connettività si avrà per le mani un prodotto decisamente più solido della media.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato superiore - Clicca per ingrandire

Lato inferiore - Clicca per ingrandire

A questo si aggiunga che lo schermo è rivestito con copertura Gorilla Glass 2, che dovrebbe essere un'efficace protezione dai graffi. Nel complesso peso e dimensioni sono nella media.

La connettività del tablet è decisamente limitata: l'unico connettore è un adattatore da collegare alla posta proprietaria per ottenere un USB. Per avere due connettori USB 2.0, l'uscita video HDMI standard e un vano per le schede SD e MMC bisogna per forza ricorrere all'Expansion Jacket. L'involucro in questione è in materiale plastico abbastanza resistente, gommato al tatto per favorire una presa salda. Sicuramente in caso di caduta si danneggerebbe seriamente, ammortizzando però l'impatto per risparmiare conseguenze al tablet.

###old2210###old

Quanto alla base d'appoggio, ovviamente da tenere fissa alla scrivania, si tratta di un rettangolo compatto (12,2 x 13,1 centimetri) e pesante (685 grammi) che offre 4 connettori USB 2.0, le uscite video VGA e HDMI e la presa Ethernet. Da notare che il tablet si può collegare sia da solo sia inserito nella custodia.