Schermo

Recensione - test dell'HP ElitePad 900, il tablet da 10 pollici con processore Atom tassativamente riservato ai professionisti. La qualità costruttiva è ottima grazie anche alla certificazione militare, peccato che tastiera e penna sono optional.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

L'ElitePad 900 ha in dotazione uno schermo IPS da 10,1 pollici da 1280 x 800 punti, multitouch a 10 punti di contatto. L'uso dell'interfaccia touch è comodo, la risposta è immediata e il sistema è fluido, quindi l'uso come tablet è ineccepibile. Oltre tutto con l'apposito pulsante si può bloccare la rotazione automatica dell'immagine nel caso in cui si voglia lavorare in movimento e non si gradisca il cambio di visuale.

HP ElitePad 900 - Analisi statica dello schermo

Nei momenti di produttività la mancanza della tastiera si fa comunque sentire. Il produttore ha spiegato la sua scelta precisando di non aver voluto "appesantire la configurazione con opzioni che non tutti userebbero. I componenti sono tutti disponibili come opzioni e quindi il prodotto è configurabile in funzione delle esigenze".

L'analisi statica dello schermo mostra un pannello di qualità nella media, che fa fronte ai requisiti minimi dello standard sRGB solo nel blu e nel verde, e tende ad allontanarvisi nella scala che va dal viola al rosso. Una situazione che si incontra abbastanza spesso e che non influisce sulla buona qualità di visualizzazione dei contenuti. Per questo sono più importanti la Gamma e DeltaE, entrambi molto vicini ai valori standard di riferimento.