Valutazioni e conclusioni

Recensione - test dell'HP ElitePad 900, il tablet da 10 pollici con processore Atom tassativamente riservato ai professionisti. La qualità costruttiva è ottima grazie anche alla certificazione militare, peccato che tastiera e penna sono optional.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Valutazioni e conclusioni

Punti a favore
  • Qualità costruttiva
  • Schermo

Nella Media
  • Prestazioni generali

Punti a sfavore
  • Non supporta applicazioni pesanti
  • La tastiera e la penna sono opzionali
  • Autonomia inferiore alla media
  • Connettività

 
Schermo
 

Prestazioni
 

Connettività
 

Comfort

(rumorosità e calore)

 

Autonomia
 

VOTO COMPLESSIVO 66/100

L'Elite Pad 900 è un tablet da 10,1 pollici con Windows 8 Pro indirizzato alle aziende e ai professionisti. È un prodotto dalla notevole qualità costruttiva, certificato anche per essere maneggiato con meno cura del solito, ma con una connettività pressoché assente se non passando per l'Expansion Jacket, che però costa 99 euro extra.

HP ElitePad 900, il kit completo  - Clicca per ingrandire

Il prodotto è leggero e maneggevole e il touchpad è ottimo, peccato per la scarsità di accessori importanti in dotazione. Un tablet da usare per la produttività a nostro avviso avrebbe dovuto avere tassativamente in dotazione la tastiera e la penna. Durante le prove infatti siamo ricorsi più volte a una tastiera esterna Bluetooth qualunque, e a volte persino al mouse collegato alla presa USB della base d'appoggio. Opzionalmente si può acquistare tutto, compresi kit preconfezionati ad hoc, che però alzano il prezzo di base oltre l'accettabile, se non si tiene conto dei forti sconti per le grosse forniture.

###old2210###old

Quanto alle prestazioni, la velocità di elaborazione è nella media ma è un problema cercare di usare applicazioni come Photoshop con un processore Atom. Con i concorrenti ci avevamo provato, ma dopo 45 minuti d'attesa per un filtro in Photoshop abbiamo desistito. L'Atom in compenso garantisce una buona autonomia, anche se la batteria installata da HP è più piccola di quelle dei sistemi di confronto, quindi i tempi registrati non sono da record.