HTC EVO 4G a giugno, Android marcia su WiMAX

Sprint Nextel ha confermato che l'HTC EVO 4G sarà disponibile tra qualche settimana a neanche 200 dollari. Da rilevare la possibilità di trasformare il terminale in hub Wi-Fi, capace di condividere le connessioni 3G o 4G con al massimo otto dispositivi diversi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'atteso HTC EVO 4G, uno dei primi smartphone compatibili con network mobili di quarta generazione, sarà disponibile il 4 giugno a circa 199,99 dollari (con contratto). Negli Stati Uniti l'operatore Sprint Nextel dispone infatti di una rete 3G e WiMAX (802.16e) da 3-6 Mbit/s.

Fra le novità più interessanti vi è senza dubbio lo streaming video ad alta risoluzione e l'HDTV, per altro agevolati dalla presenza di uno schermo TFT LCD da 4,3 pollici con risoluzione di 480 x 800 pixel.

HTC EVO 4G - clicca per ingrandire

La piattaforma Android 2.1 consente su questo cellulare il supporto vocale e dati su 4G e Wi-Fi, la compatibilità di  Google Goggles con libri, DVD, loghi, etc. Sotto il profilo hardware (HTC EVO 4G, ecco l'HD2 basato su Android) da rilevare la presenza del processore Qualcomm Snapdragon da 1 GHz, una fotocamera da 8 Megapixel, una fotocamera frontale da 1,3 Megapixel e la connessione HDMI.

Interessante la scelta di Sprint Nextel di consentire al terminale di trasformarsi in hub Wi-Fi, capace di condividere le connessioni 3G o 4G con al massimo otto dispositivi diversi.