Conclusioni

Recensione - Test dell'HTC Flyer, tablet da 7 pollici con doppio sistema di input.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

HTC Flyer è acquistabile a partire da poco più di 600 euro. Difficilmente si può fare un raffronto con un altro prodotto, principalmente perchè Flyer è unico nel suo genere. L'esperienza d'uso che potete aspettarvi è più vicina a quella di uno smartphone anziché un Tablet, grazie ad Android 2.2. Lo schermo da 7 pollici permette però di fare più agevolmente tutto quello che solitamente fate con uno smartphone.

HTC Flyer - Clicca per ingrandire

Il pennino e il software di controllo sono in grado di trasformare il Flyer in uno strumento didattico. Anche se è possibile dipingere, la precisione è limitata, così come i colori e i tempi di caricamento, che con disegni complessi si allungano molto. Se invece volete sottolineare delle frasi di un libro, o prendere appunti, anche vocali, il Flyer è l'unico Tablet che vi offre questa possibilità. In questo senso, Flyer è uno scorcio su quello che potrebbe essere il futuro dell'istruzione; basta zaini pieni di libri ma un unico tablet che permette di leggere, scrivere e studiare in maniera naturale e senza vincoli.

La fotocamera non è il punto forte del Flyer, che scatta e cattura video dalla qualità mediocre.

La compatibilità con le applicazioni del Market, nonostante permangono limiti dati dalla risoluzione maggiore rispetto a quella di molti smartphone, è migliorata rispetto un anno fa quando Samsung ci provò con il Galaxy Tab.

###old1033###old

Il formato da 7" non è scartare, e HTC è riuscita a creare un dispositivo unico con tanti pregi e un'usabilità che non ha nulla da invidiare ai modelli con schermo più grande e piattaforme hardware più potenti. L'unica nota stonata è forse il prezzo, considerando che molti Tablet da 10 pollici, come l'Acer Iconia o l'Asus Transformer costano meno. La peculiarità del Flyer è anche il punto che incide maggiormente sulla decisione d'acquisto: siete studenti o comunque pensate che il pennino e le sue funzionalità possano fare per voi la differenza? Allora la scelta sarà ripagata, mentre in caso contrario fareste bene a valutare un'altra proposta a partire dal "vecchio" Galaxy Tab, sempre se il formato da 7 pollici è quello che vi è più congeniale.