HTC HD7 come iPhone 4, si parla di antenna-gate

Negli Stati Uniti emergono le prime segnalazioni su presunti di ricezione dell'HTC HD7 con la famosa death grip. Dopo l'iPhone 4 un altro Antennagate? È presto per dirlo, le variabili in gioco sono molto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HTC HD7 colpito dall'effetto mano come l'iPhone 4? Diversi video su YouTube mostrano che, appena s'impugna il terminale in maniera naturale - ma coprendo l'antenna (death grip) - si verifica un calo nella ricezione del segnale. Tutto ciò è sinistramente simile al caso dell'estate, l'Antennagate dell'iPhone 4, risolto da Apple con una non-ammissione di colpa, ma comunque la distribuzione gratuita di milioni di bumper.

La tesi della casa di Cupertino è sempre stata quella che non ci fosse alcun problema, e che il calo fosse nella norma e comune anche ad altri terminali. "Non possiamo sconfiggere le leggi della fisica", fu la risposta di Jobs. Apple avviò in seguito una campagna di contro-marketing che riguardò i modelli di diversi produttori, mostrando a tutti che, impugnati come l'iPhone 4, erano soggetti a un calo analogo nella ricezione. E nel novero dei telefoni "colpiti" sembra proprio che debba aggiungersi anche l'HD7.

A distanza di tempo, l'Antennagate si è sgonfiato e di iPhone 4 non si parla più come un telefono con un problema, ma di un prodotto che vende milioni di unità e che soddisfa chi l'ha acquistato. Certo la decisione di offrire i bumper gratuitamente ha calmato le acque, ma il programma speciale si è concluso il 30 settembre e a oggi, inizio dicembre, non si contano ulteriori rimostranze. Forse Jobs aveva ragione, il problema - se così possiamo definirlo - è comune.

Una cosa è certa: mentre negli Stati Uniti si segnalano casi di questo tipo, in Italia la situazione sembra essere migliore, se non inesistente. Che non sia anche - e forse solo - un problema di reti? Secondo i ragazzi di WPCentral, l'HD7 mostra solo un problema di scarsa ricezione, nessuna "death grip", il che comunque non è confortante per gli utenti statunitensi. Qualcuno di voi possiede un HD7 per una prova "made in Italy"?