HTC Legend, Desire e HD mini, Android ma non solo

HTC svela HTC Legend, Desire e HD mini. I primi due sono soluzioni Android 2.1, mentre l'HD mini è basato su Windows Mobile 6.5.3.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Marea di novità Android - e una Windows Mobile - per HTC alla Mobile World Congress 2010. L'azienda ha svelato ufficialmente Legend, successore del modello Hero (qui la recensione).

HTC Legend ha uno schermo da 3,2 pollici AMOLED con touchscreen capacitivo e supporto multitouch. Il processore interno è un Qualcomm MSM7227 a 600MHz. A bordo troviamo Android 2.1, con una versione rinnovata di HTC Sense. La nuova interfaccia, oltre a essere basata su un sistema a widget più flessibile, ha una nuova vista "a elicottero" che mostra sette riquadri di homescreen alla volta.

HTC Legend - clicca sull'immagine per ingrandire

HTC ha integrato anche la nuova applicazione Friend Stream, che permette di vedere gli aggiornamenti di Facebook, Twitter e Flickr in un unico feed. La trackball dell'Hero è stata sostituita da un joystick ottico. HTC Legend non integra Flash Lite 4, a differenza dell'Hero e del nuovo Desire.

Tra le altre specifiche tecniche troviamo WiFi b/g, Bluetooth, fotocamera da 5 megapixel con flash LED e porta microUSB. HTC Legend arriverà in Europa nel mese di aprile.

HTC Legend - clicca sull'immagine per ingrandire

Per quanto concerne il modello Hero, l'azienda ha una buona notizia per tutti i possessori: il prodotto riceverà l'aggiornamento 2.1 di Android, nonché la nuova interfaccia HTC Sense. Bisognerà attendere febbraio/marzo. Brutte notizie, invece, per chi ha il modello Magic: niente Android 2.1.

Un altro smartphone presentato dall'azienda è il Desire, ovvero il Google Nexus One di HTC. Il prodotto ha un touchscreen capacitivo da 3,7 pollici AMOLED, fotocamera da 5 megapixel con flash LED e Android 2.1; il processore è lo Snapdragon da 1GHz.

HTC Desire - clicca sull'immagine per ingrandire

Le differenze chiave tra questo prodotto e il Nexus One sono l'interfaccia HTC Sense e l'assenza della tecnologia di cancellazione attiva della rumorosità. Analogamente al modello Legend, HTC Desire integra un joystick ottico anziché una trackball fisica. Lo smartphone supporta WiFi, Bluetooth, GPS/AGPS e sarà disponibile in Europa da aprile.

HTC HD mini, invece, è uno smartphone con sistema operativo Windows Mobile 6.5.3. Si tratta di un prodotto con schermo touchscreen da 3,2 pollici HVGA e supporto multitouch. L'interfaccia, ancora una volta, è quella Sense.

HTC HD mini - clicca sull'immagine per ingrandire

All'interno del prodotto troviamo un processore Qualcomm MSM7227 a 600 MHz e connettività WiFi, Bluetooth e GPS/AGPS. C'è anche una fotocamera da 5 megapixel. Come l'HTC Legend non supporta Flash Lite 4. Il prodotto non sarà aggiornabile al sistema operativo Windows Phone 7.