HTC One mini 2 svelato: piccolo, bello e nato per i selfie

HTC ha presentato One mini 2, fratello minore dell'HTC One M8. Conserva il design e la scocca posteriore in alluminio, ma ha specifiche totalmente differenti a partire dallo schermo da 4,5 pollici.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HTC ha presentato One mini 2, uno smartphone Android 4.4 con interfaccia Sense 6 di dimensioni più piccole (137,43 x 65,04 x 10,6 mm, 137 grammi) e con caratteristiche inferiori rispetto allo One M8 che rappresenta il non plus ultra di casa HTC. Il telefono, al pari del modello dell'anno scorso, conserva parte dell'estetica del fratello maggiore, con una parte posteriore in alluminio e le stesse colorazioni, ma si distingue per il bordo in plastica attorno allo schermo.

Lo smartphone è dotato di un display LCD da 4,5 pollici con risoluzione 720p, un chip quad-core Snapdragon 400 a 1.2 GHz (Cortex-A7, GPU Adreno 305), 1 GB di memoria RAM e 16 GB di spazio per l'archiviazione, espandibili tramite scheda microSD fino a 128 GB. Non manca l'NFC e una batteria da 2100 mAh. L'autonomia prevista è di 16,2 ore in conversazione 3G e fino a 556 ore in standby, sempre con connettività 3G attiva.

La fotocamera, una parte molto importante dell'HTC One M8, è totalmente differente. Non c'è la Duo Camera nella parte posteriore bensì un obiettivo BSI da 13 megapixel (f/2.2, registra a 1080p), mentre il sensore frontale BSI è da 5 megapixel (registra a 1080p).

Non manca la connettività LTE, insieme a quella Wi-Fi 802.11a/b/g/n, Bluetooth 4.0, USB 2.0, GPS/GNSS, MHL e DLNA. Per quanto concerne l'audio troviamo la tecnologia HTC BoomSound, figlia dello stesso amplificatore dello One M8 e di due speaker stereo frontali. Sparisce, rispetto al fratello maggiore, il trasmettitore a infrarossi.

"L'ultimo arrivato della famiglia HTC One racchiude le caratteristiche avanzate che ne hanno fatto un successo mondiale, in un elegante formato compatto", ha dichiarato Peter Chou, CEO di HTC Corporation. "Le sue dimensioni e i bordi arrotondati si adattano perfettamente al palmo della mano, alla tasca o alla borsa, rendendolo ancora più bello e maneggevole. È la scelta perfetta per chi ama l'inconfondibile design di HTC One (M8) ma desidera qualcosa di più compatto".

HTC One mini 2 sarà disponibile sul mercato italiano nelle versioni Gunmetal Gray e Glacial Silver a partire da giugno a un prezzo non ancora specificato.