HTC One X9 non sarà il nuovo top gamma, ecco le vere caratteristiche

A quanto pare le indiscrezioni emerse ieri riguardo all'HTC One X9 sarebbero infondate. Lo smartphone esiste ma non si tratterà di un top gamma come sostenuto dalle fonti cinesi, bensì di un molto più modesto telefono di fascia medio-bassa, con SoC MediaTek, 2 GB di RAM e display FHD.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

No, niente top gamma: l'HTC One X9 esiste, ma a differenza di quanto emerso in un primo tempo non sarà affatto un notevole top gamma ma un molto più modesto smartphone di fascia medio-bassa: a sbugiardare le fonti cinesi della notizia di ieri ci hanno pensato due leaker noti per la propria affidabilità, @LlabTooFeR e @evleaks.

Il primo in realtà si era limitato a sostenere appunto che le informazioni circolate fossero del tutto errate, ma è stato @evleaks a fornire i dettagli della nuova scheda tecnica, che mettono l'HTC One X9 in tutt'altra luce, posizionandolo sotto anche all'attuale One A9, che del resto aveva avuto una sorte simile sul Web, dove inizialmente era stato accreditato di caratteristiche da fascia alta, tranne poi rivelarsi per quel che è, un dispositivo di gamma media.

htconex9 JPG

Dunque secondo @evleaks l'HTC One X9 avrà anzitutto un display con diagonale di 5.5 pollici e risoluzione Full HD, mentre all'interno troveremo un non meglio specificato SoC MediaTek (ma a questo punto sicuramente non l'Helio X20 con CPU deca-core e GPU ARM Mali T880), affiancato da 2 GB di RAM e da 16 GB di spazio dedicato allo storage.

Il comparto fotografico invece sarà formato da una fotocamera posteriore da 13 (e non 23) Mpixel e da una frontale da 4 Mpixel UltraPixel. La batteria infine avrà un valore di 3000 mAh.

Per il top gamma di nuova generazione dunque c'è ancora tempo, probabilmente fino a febbraio, quando a Barcellona ci sarà il Mobile World Congress, durante cui HTC potrebbe presentare l'M10.