Android

HTC Salsa, lo smartphone per chi vive su Facebook

Pagina 1: HTC Salsa, lo smartphone per chi vive su Facebook

Introduzione

Salsa e ChaCha, i due balli caraibici, sono anche due nomi azzeccati per i nuovi Facebook-phone di HTC. Le occasioni di aggregazione sociale offerte dai balli rispecchiano l’anima social di questi due smartphone Android, che si guadagnano il titolo con una semplice mossa: l’aggiunta di un tastino blu con una f, l’accesso diretto a Facebook.

HTC Salsa – Clicca per ingrandire

Salsa, il modello di questa prova, è un classico smartphone full-touch, mentre ChaCha è dotato di tastiera QWERTY che ricorda in qualche modo lo storico design BlackBerry. La piattaforma hardware di Salsa è di fascia entry-level, la Qualcomm MSM 7227, spinta però a 800 MHz, affiancata da 512 MB di RAM e dal controller grafico Adreno 200. Praticamente è la stessa che equipaggia smartphone come il Samsung Galaxy Next, LG Optimus One o Xperia X10 mini, che abbiamo confrontato in questa comparativa: 9 smartphone Android sotto i 200 euro.

Lo schermo è da 3.4 pollici, dimensione elevata per la piattaforma considerando che fino ad ora la massima grandezza era di 3.2 pollici (HTC Wildfire, Android si fa elegante), ma la risoluzione non cambia, rendendo questi due modelli molto simili.

###old1108###old

La connettività è gestita da un modulo radio UMTS (HSDPA 7.2 Mbps / HSUPA 5.76 Mbps), Wi-Fi n e Bluetooth 3.0. C’è l’aGPS e i classici sensori: accelerometro, luminosità, magnetometro e prossimità.

La fotocamera è da 5 megapixel. Android è in versione 2.3.3, mentre la batteria è da 1520 mAh.