Tom's Hardware Italia
Android

HTC U12+ svelato, Snapdragon 845 e 6 GB di RAM a 799 euro

HTC U12+ è stato ufficializzato poco fa dall'azienda taiwanese attraverso un comunicato stampa. Già oggetto di numerose indiscrezioni nelle scorse settimane, è uno smartphone pensato per la fascia premium del mercato. Caratterizzato da una scheda tecnica da vero top di gamma, avrà il compito di sfidarsi con i vari Samsung Galaxy S9+, Huawei P20 Pro, […]

HTC U12+ è stato ufficializzato poco fa dall'azienda taiwanese attraverso un comunicato stampa. Già oggetto di numerose indiscrezioni nelle scorse settimane, è uno smartphone pensato per la fascia premium del mercato. Caratterizzato da una scheda tecnica da vero top di gamma, avrà il compito di sfidarsi con i vari Samsung Galaxy S9+, Huawei P20 Pro, Xiaomi Mi Mix 2S, Sony Xperia XZ2, LG G7, solo per citarne alcuni.

Sotto la scocca batte lo Snapdragon 845 di Qualcomm accoppiato a 6 GB di RAM e a 64 GB di memoria interna (espandibile tramite micro-SD fino a 2 TB). Il display invece è un Super LCD 6 da 6 pollici con risoluzione QHD+ (2.280 x 1.440 pixel), caratterizzato da un rapporto di forma in 18:9 e protetto da un vetro Gorilla Glass. Non manca il supporto allo standard HDR10.

HTC U12 final 5

Grande attenzione al comparto fotografico. Sul retro HTC U12+ può contare su una dual-camera, con sensore principale da 12 MP e obiettivo f/1.75, abbinato a un sensore secondario da 16 MP teleobiettivo. Presente lo stabilizzatore ottico dell'immagine, un dual-LED flash e un autofocus laser. Lo smartphone è inoltre in grado di registrare video in 4K a 60 FPS e in slow-motion 1080p a 240 FPS.

Anche sulla parte frontale è stata posizionata una dual-camera, con entrambi i sensori da 8 MP con obiettivi f/2.0. C'è il supporto alla modalità ritratto e al riconoscimento del volto per lo sblocco di HTC U12+. In ogni caso, l'azienda taiwanese ha posizionato sul retro anche un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali. Tutto è alimentato da una batteria da 3.500 mAh (Quick Charge 3.0) e controllato da Android 8.0 Oreo, ovviamente personalizzato con l'interfaccia Edge Sense 2.

HTC U12 final 1

Il comparto fotografico di HTC U12+ è già passato attraverso i test di DXOMark, totalizzando 103 punti e posizionandosi al secondo posto della classifica, alle spalle solo del Huawei P20 Pro. Attendiamo ovviamente di poterlo testare sul campo così da poter esprimere un giudizio diretto, ma le premesse sembrano essere di ottimo livello.

La scocca è realizzata in vetro (anteriore e posteriore) e metallo (il frame). Molto particolare la colorazione Translucent Blue, con la back cover trasparente che fa intravedere la componentistica interna (una soluzione già vista con il predecessore HTC U11+). La cornice laterale è sensibile alla pressione, con la possibilità di avviare tutta una serie di funzionalità, tra cui Google Assistant. Le dimensioni generali sono pari a 156.6 x 73.9 x 8.7-9.7 mm per un peso di 188 grammi. 

HTC U12

Presente la certificazione IP68, completa la connettività: Bluetooth 5.0, NFC, USB Type-C 3.1, Wi-Fi ac dual-band, LTE cat. 18, GPS A-GLONASS Beidou Galileo, certificazione Hi-RES Audio, Dual-SIM (in alcuni mercati). Manca purtroppo il jack audio da 3.5 mm.

Prezzi e disponibilità

HTC U12+ può essere prenotato da oggi in Italia attraverso il portale ufficiale (lo trovate a questo link) nelle colorazioni Translucent Blue e Titanium Black (ne esiste anche una terza denominata Flame Red). Per acquistarlo sono necessari 799 euro, con uno sconto del 10% per chi è iscritto ad HTC Club.

Schermata 2018 05 23 alle 10 50 10

Una cifra certamente importante, ma comunque inferiore a quelle di listino richieste da buona parte dei diretti concorrenti. La scheda tecnica di HTC U12+ sembra non avere particolari punti deboli, per cui attendiamo di testarlo sul campo per verificare se le ottime premesse siano destinate a essere confermate.


Tom's Consiglia

HTC U11 è stato lo smartphone top di gamma dell'azienda taiwanese per la prima parte dello scorso anno. Caratterizzato da un hardware ancora assolutamente attuale (Snapdragon 835, 4 GB di RAM), può essere acquistato attraverso Amazon con oltre 300 euro di sconto.