Huawei a Tom's Hardware: spazio per altri sistemi operativi

Abbiamo intervistato Dennis Poon di Huawei, il quale ci ha parlato della visione dell'azienda cinese per il futuro del mobile, tra schermi e fotocamere sempre più evolute.

Avatar di Andrea Ferrario - Manolo De Agostini

a cura di Andrea Ferrario - Manolo De Agostini

Abbiamo avuto la possibilità di porre alcune domande a Dennis Poon, global UI design director di Huawei. Riportiamo il botta e risposta di seguito e vi ricordiamo che l'intervista segue l'articolo sullo smartphone Ascend P6, che abbiamo recensito ad agosto e di cui potete leggere la recensione a questo indirizzo.

Tom's Hardware: quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere uno smartphone oggi per distinguersi dagli altri modelli?

Dennis Poon: principalmente contenuti e servizi. La chiave è come questi contenuti e servizi sono acquisiti e personalizzati in modo intelligente. Detto questo, abbiamo ancora bisogno di avere tutte le soluzioni accessorie come una bellissima grafica e le transizioni d'interfaccia utente per attirare gli utenti.

TH: i design sottili catturano molto l'attenzione, ma l'autonomia è ancora molto scarsa. Quali sono i modi per migliorare la durata della batteria negli smartphone del futuro?

DP: questa è una domanda da porre ai nostri ingegneri hardware. Dal punto di vista software, continueremo a migliorare la gestione energetica attraverso l'ottimizzazione dell'accesso alle reti mobile, all'applicazione, ai dati, etc…

TH: apprezziamo la Emotion UI, che può migliorare l'esperienza utente. Tuttavia si coglie sempre una forte presenza di Android nel vostro smartphone Ascend P6. Uno degli smartphone di maggiore successo oggi sul mercato, almeno dal punto di vista della critica, è l'HTC One che ha un'interfaccia molto lontana dal look & feel di Android. Che cosa ne pensi? Pensi che creare qualcosa che si allontana da Android può essere una buona scelta? Quali sono i pro e contro di questo approccio?

DP: torno alla mia prima risposta. Avere contenuti e servizi di buon livello è la chiave del successo e Android generico potrebbe non essere il miglior framework per offrire questi contenuti e servizi, perciò penso che un po' di personalizzazione sia necessaria. Per quanto riguarda la GUI, ognuno ha i propri gusti ed è impossibile trovare un look and feel che piaccia a tutti. Il nostro approccio è quello di usare un aspetto che ha un ampio appeal per un ampio pubblico e offrire temi che gli utenti possono scegliere dalla nostra libreria online se desiderano avere un look più distintivo.

###old2488###old

TH: ogni produttore cerca di seguire differenti strade per differenziarsi dagli altri. La fotocamera è una di queste vie. Huawei ha intenzione di creare qualcosa di speciale per la fotocamera, non solo implementare un buon sensore che chiunque può adottare?

DP: la funzione beautify nel P6 offre un buon compromesso ed è stata accolta bene. Continueremo a sviluppare funzioni che rispondo alle vere necessità degli utenti piuttosto che seguire l'innovazione tecnica solo per il gusto di farlo.

TH: gli smartphone stanno evolvendo in differenti modi, per esempio quello dei dispositivi indossabili, come gli smartwatch. Puoi dirci qualcosa del futuro di Huawei in questo campo?

DP: stiamo sperimentando con i dispositivi indossabili in generale, ma non posso dire molto di più adesso. Tuttavia, il mio consiglio per Huawei non è quello di miniaturizzare semplicemente un telefono cellulare per renderlo più portatile, ma pensare a come i dispositivi indossabili possono integrarsi o aggiungere valore ai dispositivi mobili. Anche in questo caso, penso a contenuti e servizi.

###old2490###old

TH: che cosa pensi circa i sistemi operativi alternativi come Ubuntu, Tizen o Firefox OS? Siete interessati ad adottarli?

DP: penso che ci sia spazio per un altro sistema operativo in questa arena. Non voglio puntare dei soldi su un sistema specifico ancora, ma la mia preferenza va a sistemi web-based che hanno una buon compatibilità cross-platform. Come azienda teniamo un occhio attento su tutti i sistemi nel mercato e ci assicuriamo di essere pronti quando la domanda è abbastanza elevata.

TH: parlando di risoluzione dello schermo, che cosa vi aspettate dall'industria dei display? Ci stiamo spostando verso il 4K o risoluzioni ancora maggiori?

DP: sì e no. Gli occhi umani hanno dei limiti e il beneficio dell'aumento della risoluzione scema oltre un certo punto - che per me è l'HD. Ci sono tuttavia persone che sono in cerca sempre del meglio, quindi non sarebbe una sorpresa per me se i produttori continuassero la corsa verso risoluzioni maggiori. Lo stesso vale per la fotocamera.

TH: che cosa possiamo aspettarci dai prossimi prodotti di Huawei?

DP: usabilità, durata - specialmente in termini di autonomia -, aumento della velocità, più sicurezza e connettività: in poche parole, dispositivi sempre migliori e intelligenti.