Tom's Hardware Italia
Smartwatch

Huawei: addio al tocco, smarwatch controllati con ologrammi

L'azienda cinese ha depositato un brevetto relativo a nuove modalità di interazione con gli smartwatch. Il futuro potrebbero essere gestures aeree e ologrammi.

E se in futuro non fosse necessario toccare fisicamente lo schermo dello smarwatch per poterci interagire? Quello che oggi sembra quasi fantascienza potrebbe diventare realtà grazie ad un brevetto depositato da Huawei. Il progetto dell'azienda cinese è passata attraverso il WIPO (World Intellectual Property Organization), ovvero una delle agenzie specializzate delle Nazioni Unite messa in piedi per promuovere la protezione della proprietà intellettuale nel mondo.

Gli schemi del brevetto di Huawei mostrano uno smartwatch dotato di particolari sensori in grado di riconoscere vere e proprie gestures aeree e segni sul dorso della mano, senza che l'utente tocchi fisicamente il display. Non solo, ma è anche possibile scorgere la presenza di piccoli proiettori che, attraverso quella che sembra una tecnologia olografica, proiettano schermate per l'interazione con il dispositivo.

Huawei smartwatch
Clicca per ingrandire

Come spesso accade in questi casi, non ci sono particolari dettagli tecnici in grado di poterci aiutare a comprendere il funzionamento di queste tecnologie. La sensazione è che Huawei sia al lavoro per semplificare l'interazione con gli smartwatch, espandendone al tempo stesso le funzionalità.

Leggi anche: Recensione Huawei Watch 2, Android Wear all'ennesima potenza

Le dimensioni inevitabilmente contenute dei display degli smartwatch rappresentano un limite, in termini funzionali, per questi dispositivi. La possibilità di avere a disposizione uno spazio di interazione potenzialmente enorme (attraverso appunto la tecnologia olografica), potrebbe davvero rappresentare quel salto di qualità tanto atteso.

huawei watch unboxing
Huawei Watch 2

Occorre comunque sottolineare come si tratti di un brevetto. Le tempistiche per l'implementazione di una simile tecnologia in un dispositivo destinato al mercato non saranno certamente brevi. In ogni caso, Huawei potrebbe aver trovato la chiave di volta per imprimere una svolta al concetto stesso di smartwatch.


Tom's Consiglia

Il Huawei Watch 2 è uno dei migliori smartwatch Android Wear presenti sul mercato. È disponibile all'acquisto attraverso Amazon con uno sconto del 22% rispetto al prezzo di listino.