Ergonomia

Recensione - Test dello Smartphone Ideos, basato su Android, venduto a 99 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

Quando si parla di smartphone di fascia bassa, solitamente  le specifiche tecniche risentono molto della riduzione di prezzo, e si finisce con il dotare i dispositivi di connettività limitata o schermi touchscreen resistivi. L'Ideos è una grande sorpresa sotto questo punto di vista, poiché è un terminale UMTS HSDPA, ha il WiFi in versione n e lo schermo touchscreen capacitivo.

Le principali limitazioni dell'Ideos, rispetto a terminali più costosi, sono il Bluetooth in versione 2.1 e non 3.0 - che tuttavia non è affatto un problema visto l'uso che si fa di questa tecnologia - lo schermo dalla risoluzione massima di 320x240 pixel, e una fotocamera di fascia bassa. La risoluzione bassa dello schermo è molto ricorrente in terminali economici.

Huawei Ideos - Clicca per ingrandire

L'infrastruttura hardware non è molto veloce, e durante l'avvio del terminale e l'uso si nota che il sistema non è propriamente reattivo. Ciò nonostante, per tutte le attività ordinarie va molto bene, senza rallentamenti che inficiano troppo negativamente l'esperienza d'uso.

Il sistema operativo Android, in versione 2.2, è identico a quello che si trova su terminali più costosi. Offre l'accesso all'Android Marketplace, da cui si potranno scaricare centinaia di applicazioni. L'unica limitazione, in questo caso, sta proprio nella velocità della piattaforma e, in parte, nella risoluzione dello schermo, che non permetteranno di fruire comodamente dei giochi o applicazioni più impegnative.

La navigazione web è sicuramente migliore sui terminali con schermo più grande e risoluzione più elevata, ma la connettività UMTS rende la navigazione web facile ed efficiente. Anche le altre attività, dalla mail ai social network, filano lisce. Lo schermo da 2.8 pollici incide anche sulla dimensione della tastiera virtuale, le cui dimensioni sono il minimo sotto a cui non bisogna scendere, pena un'ergonomia d'uso davvero limitata. Certo, una tastiera più spaziosa aiuta la scrittura, ma con l'Ideos, se siete abituati a scrivere con tastiere virtuali, non avrete problemi.

In nota finale, il pad multidirezionale permette di usare il telefono nelle attività più basilari, come le chiamate telefoniche, senza dover picchiettare con il polpastrello sullo schermo, quindi anche con indosso un paio di guanti. Inoltre aiuta i più inesperti, che non hanno mai posseduto uno smartphone touchscreen, a interagire col terminale.

###old689###old