Android

Huawei Mate 10, un occhio al design e l’altro a iPhone 8

Il Mate 10 rappresenterà la risposta di Huawei a iPhone 8. A confermarlo fra le righe è stato direttamente il CEO Richard Yu all'interno di un'intervista rilasciata alla nota testata Bloomberg. L'azienda cinese prosegue dunque la pianificazione della propria strategia, nella logica di poter operare l'agognato sorpasso verso le dirette concorrenti.

iPhone 8 si preannuncia come lo smartphone Apple con il maggior numero di novità degli ultimi anni. Seguendo il trend ormai dominante nel settore, l'azienda di Cupertino sembra ormai orientata ad adottare un design borderless, rivoluzionando in parte il form-factor.

huawei mate 10
Huawei Mate 10 concept 2

Anche Huawei opterà per una soluzione simile in relazione al Mate 10 che, tra l'altro, dovrebbe particolarmente beneficiarne considerando l'appartenenza al segmento phablet (solitamente è equipaggiato con uno schermo da 6 pollici).

Leggi anche: Una settimana con MediaPad M3 10. Bel lavoro Huawei!

Ma non è tutto, in quanto l'azienda cinese farà debuttare a bordo del dispositivo anche il nuovo SoC Kirin 970, ribadendo nuovamente come la gamma Mate rappresenti ormai il vero fiore all'occhiello, da un punto di vista tecnico, per quanto riguarda il settore smartphone.

huawei mate 10
Huawei Mate 10 concept 3

In tal senso, una strategia che ricalca molto da vicino quella messa in piedi da Samsung, con la serie Galaxy S a macinare vendite e quella Note utilizzata per sperimentare nuove tecnologie e soluzioni, come testimoniato da esempi come i display Edge o la stessa S-Pen.

"Realizzeremo un prodotto ancora più potente. Il Mate 10, potrà contare su una maggiore durata della batteria, su un display full-screen e un netto miglioramento della capacità fotografica. Caratteristiche che ci permetteranno di competere con Apple", questo quanto affermato da Richard Yu.

huawei mate 10
Huawei Mate 10 concept 4

Grazie alle indiscrezioni emerse in queste settimane, è già possibile tracciare un quadro tecnico dettagliato di questo Mate 10. Il processore Kirin 970 dovrebbe essere accoppiato da 6 GB di RAM, mentre lo schermo edge-to-edge QHD dovrebbe avere una diagonale di 6 pollici.

Leggi anche: Recensione Huawei Mate 9 Pro

Per quanto riguarda il comparto fotografico, oltre alla dual-camera posteriore divenuta ormai un marchio di fabbrica per i top gamma Huawei, il Mate 10 dovrebbe poter contare su una doppia fotocamera anche sulla parte frontale, con possibilità di riconoscimento 3D del volto per lo sblocco del dispositivo.

 

huawei mate 10
Huawei Mate 10 concept 1

In ogni caso, la seconda parte del 2017 sarà fondamentale per comprendere l'andamento degli equilibri nelle prime posizioni del mercato smartphone. Del resto, Mate 10 e iPhone 8 dovranno vedersela anche con il Galaxy Note 8 di Samsung.

La partita si giocherà dunque tra questi tre dispositivi, il cui andamento in termini di vendite potrà aiutarci a capire quelli che saranno i rapporti di forza tra Apple, Samsung e Huawei, con quest'ultima che continua a pianificare il sorpasso entro il 2021.


Tom's Consiglia

Il Galaxy Tab S3 è il nuovo tablet top gamma Samsung. È caratterizzato da 4 GB di RAM, display da 9.7 pollici QHD e supporto all'S-Pen.