I brevetti S3 scagionano iOS, Mac OS X è il colpevole

Apple non ha infranto i brevetti di S3 Graphics con iOS ma con Mac OS X. HTC, nuova proprietaria dell'azienda grafica, non potrà quindi avvantaggiarsi del nuovo acquisto per spuntarla nel proprio contenzione contro l'azienda di Jobs.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sono i Mac, e non i dispositivi iOS, a infrangere i brevetti di S3 Graphics. Nel procedimento che vede contrapposto il nuovo acquisto di casa HTC e l'azienda di Steve Jobs è emerso che la violazione delle proprietà intellettuali, ancora non definitiva, potrebbe non essere così grave come si pensava in passato.

S3 Graphics aveva denunciato Apple per l'infrazione di quattro brevetti con i prodotti iPhone, iPad, iPod Touch e Mac. Apple successivamente aveva richiesto all'ufficio brevetti statunitense (US Patent & Trademark Office, USPTO) di riesaminare le proprietà intellettuali, ottenendo l'invalidazione di due brevetti.

Secondo il giudice, i prodotti di Apple infrangerebbero alcune parti degli altri due brevetti. Il problema però riguarda Mac OS X e non le soluzioni mobile con iOS, che ormai contano in modo preponderante nel fatturato della Mela (Apple da record, vende iPad e iPhone a tonnellate). È inoltre emerso che i Mac che hanno GPU Nvidia hanno una "licenza implicita" dei brevetti in questione, quindi sono al sicuro. Apple tuttavia non realizza più PC con i chip della casa di Santa Clara. Ovviamente a rischiare il blocco delle importazioni sono gli altri Mac.

Nelle settimane scorse si è molto speculato sul fatto che l'acquisto di S3 Graphics potesse conferire un vantaggio ad HTC nella sua causa contro Apple. Tuttavia questa tesi sembra decadere, rendendo meno "traballante" la posizione di Apple.

E la situazione potrebbe volgere al meglio per la casa di Cupertino. Apple ha infatti fatto sapere che anche sulle due proprietà intellettuali ancora in gioco ci sono forti dubbi. L'ufficio brevetti ha fatto delle prime considerazioni facendo intendere che anche questi due brevetti potrebbero essere invalidati.

HTC, padrona di S3 Graphics, potrebbe quindi rischiare molto. Apple ha già ottenuto una vittoria, in quanto l'azienda taiwanese è stata ritenuta colpevole d'infrangere due brevetti della Mela (HTC infrange brevetti Apple. Android è a rischio?). Segnaliamo infine che la casa di Cupertino ha denunciato HTC all'International Trade Commission una seconda volta (Apple aggressiva, denuncia HTC: la Mela ha paura?).