I phablet domineranno il mercato, padelloni alla riscossa

Un nuovo report realizzato da IDC ha evidenziato l'incredibile crescita vissuta dai phablet nel corso del 2017. In ottica futura, gli smartphone con diagonale di schermo compresa tra 5,5 e 7 pollici sono destinati a dominare il mercato della telefonia.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Gli smartphone con display compresi tra i 5,5 e i 7 pollici rappresentavano l'1% delle spedizioni dell'intero settore nel 2012, mentre oggi sfiorano il 50%. È l'esplosione del fenomeno phablet, così come evidenziato dal nuovo report realizzato da IDC. Quella che sembrava essere una tendenza limitata ad Android ha investito anche il mondo iOS, a seguito di tutta una serie di fattori.

Partiamo innanzitutto dai numeri rilevati da IDC. Nel 2017, con i dati aggiornati a novembre, le spedizioni totali di smartphone sono state di 1,5 miliardi di unità. Di queste, 611 milioni sono stati phablet, intesi appunto come schermo tra compreso 5,5 e 7 pollici. A livello percentuale, questi ultimi superano ormai il 40% dell'intero settore. Ma non è tutto.

prUS43258317 F 1

IDC infatti ha rilevato che, entro la fine di quest'anno, il 41,2% delle spedizioni degli smartphone Apple saranno suddivise tra iPhone Plus e iPhone X, destinate tra l'altro a superare il 50% nel 2018. Segno evidente di come il concetto di phablet abbia ormai fatto breccia anche in ambito iOS. 

Leggi anche: iPhone 8, Galaxy Note 8 e Mate 10, la battaglia dei phablet

In ottica futura, le spedizioni totali dovrebbero toccare 1,7 miliardi di unità nel 2021. Secondo gli analisti di IDC, all'interno di questo arco temporale di 4 anni, la crecita cumulativa totale (CAGR) dei phablet sarà del 18,1%, a fronte invece del 3% per gli smartphone. Insomma, i così detti "padelloni" sembrano destinati a farla da padrone.

iphone x samsung galaxy s8 40

Come detto in apertura, i fattori che stanno determinando questo successo sono molteplici. È bene sottolineare come proprio il 2017 sia stato l'anno dell'esplosione dei phablet di fascia alta: Galaxy S8 e S8 Plus, iPhone X, LG V30, Huawei Mate 10 Pro, HTC U11 Plus. Questo è stato possibile grazie all'introduzione del design borderless, che ha consentito di integrare schermi grandi in dimensioni contenute.

Leggi anche: LG V30 è ufficiale, il phablet che sfida i big del settore

Del resto, il concetto di phablet si è profondamente modificato nel tempo. Nel lontano 2012 il design borderless era una prospettiva difficilmente immaginabile, senza contare come gli stessi smartphone avessero diagonali decisamente più contenute rispetto ad oggi. Insomma, l'offerta da parte dei produttori si è modificata, con una sorta di filo di Arianna rimasto come fattore comune.

Schermata 2017 11 30 alle 15 54 52

Parliamo ovvamente della crescente necessità da parte degli utenti di avere a disposizione schermi sempre più grandi. Gli smartphone sono diventati il centro di tante attività quotidiane, anche in ambito lavorativo, e le esigenze dei potenziali clienti sono inevitabilmente cambiate. Insomma, la riscossa dei "padelloni" sembra essere solo all'inizio.


Tom's Consiglia

Xperia XZ Premium, attuale top di gamma targato Sony, è l'unico smartphone al mondo a poter registrare video in slow-motion a 960 FPS.