iFixit: iPhone 6 Plus con batteria da 2915 mAh e 1 GB di RAM

iFixit ha smontato il nuovo iphone 6 Plus. L'indice di riparabilità è migliorato rispetto al passato, ma soprattutto sono stati svelati gli ultimi dettagli dell'hardware.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'iPhone 6 Plus monta una batteria da 2915 mAh (3.82 V e 11.1 Wh). La scoperta si deve al solito iFixit, che poche ore fa ha concluso una diretta live di smontaggio del nuovo smartphone Apple. Una delle curiosità più grandi era proprio il pacchetto batteria, adesso dimostratosi adeguato alla categoria phablet. Il Galaxy S5 monta infatti una 2800 mAh. Da rilevare che iPhone 5S e iPhone 6 si affidano rispettivamente a unità da 1560 mAh e 1810 mAh.

iPhone 6 Plus smontato

iFixit ha scoperto altri dettagli interessanti. Il primo è che effettivamente le strisce orizzontali posteriori in materiale plastico servono per la ricezione del segnale mobile. Un case in lega di alluminio completamente uniforme sarebbe stato un problema – ricordate l'antenna-gate?. Beh, a questo giro Apple si è spinta oltre perché la dotazione di antenne è migliorata.

Le antenne

Dopodiché l'interno sembra ancora più ordinato rispetto al passato e la riparabilità appare più facile. Confermate tutte le caratteristiche tecniche già note. Mancava solo un dato forse: è presente 1 GB di RAM e il chip A8 è prodotto da TSMC - invece che Samsung.

Per quanto riguarda i tasti sono stati scoperte delle guarnizioni in gomma che dovremmo proteggere meglio l'interno da polvere e acqua.

Guarnizioni

Complessivamente l'indice di riparabilità è di 7 su 10 – meglio quindi rispetto al 6 su 10 dell'iphone 5S. Il motivo si deve soprattutto alla possibilità di accedere immediatamente allo schermo. Alla facilità di sostituzione della batteria, sempre che si disponga del cacciavite pentalobo. Alla nuova ingegnerizzazione del sensore per le impronte.

Aggiornamento. Lo smontaggio dell'iPhone 6 eseguito da iFixit conferma che tranne per qualche piccolo particolare i nuovi smartphone Apple sono identici. La batteria però è una 1810 mAh (3.82 V e 7.01 Wh). Anche per l'entry-level da 4,7 pollici si affida a 1 GB di RAM. Stesso voto per la riparabilità: 7 su 10.