Il Galaxy S III dialoga con i cerotti NFC programmabili

Samsung ha annunciato che saranno presto disponibili i TecTiles, adesivi programmabili con lo smartphone che attivano comandi e azioni sfruttando il chip NFC integrato. Cinque cerotti costeranno 15 dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Si chiama TecTiles la nuova proposta di Samsung per sfruttare la tecnologia NFC (Near Field Communication) al di fuori dei pagamenti. Partendo dal presupposto che la tecnologia consente a smartphone e altri dispositivi di comunicare tra loro con la semplice vicinanza, l'azienda sud coreana ha pensato di realizzare degli adesivi intelligenti che si possono programmare con gli smartphone e utilizzare per automatizzare una serie di funzioni quotidiane.

Samsung TecTiles

Per esempio, si potrà appiccicare un adesivo sul comodino che attivi automaticamente la sveglia quando si avvicina il telefono prima di andare a letto, oppure incollarne uno alla porta dell'ufficio da "toccare" con lo smartphone mentre si esce per avvisare casa che si è sulla strada del ritorno. Samsung ha pensato di vendere il TecTiles in pacchetti da 14,99 dollari ciascuno, che gli utenti statunitensi potranno acquistare presso AT&T, Verizon, Sprint e T-Mobile.

L'idea è interessante in quanto cerca di spingere una tecnologia potenzialmente innovativa, che molti produttori stanno integrando nei propri smartphone con le spese che ne conseguono, ma al momento ha applicazioni pratiche pressoché inesistenti in quanto sono pochissimi i punti vendita che hanno adeguato i sistemi di pagamento. Poter sfruttare i chip NFC per altri scopi decisamente più consumer, ma allo stesso tempo utili alla routine quotidiana, può essere un modo per dare senso a un componente che presto tutti ci ritroveremo in tasca senza sapere cosa farcene.

###old1536###old

È però da dire che l'idea non è nuova: nel corso del Mobile World Congress di Barcellona LG ha presentato gli adesivi Tag+ con la stessa funzione e ha tenuto una demo con il nuovo terminale Optimus Tag. Sony ha presentato qualcosa di analogo per i suoi smartphone Xperia P, S e U. In questo caso gli adesivi sono stati battezzati Smart Tags. Le etichette di Sony sono rotonde, spiritose per sottolineare il carattere sbarazzino dell'iniziativa e sono in quattro colorazioni differenti. Sono allineati anche i prezzi della soluzione giapponese: 15 dollari o 15 euro a seconda dei Paesi.

Sony SmartTag

Sony metterà a disposizione degli utenti un'app per Android per usufruire della nuova funzione, possiamo presumere che anche Samsung farà altrettanto.